Carta dei servizi

“Patto tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini, garanzia di trasparenza e informazione, al fine di migliorare la qualità complessiva dei servizi offerti.”
E’ uno strumento agevole, comprensibile, verificabile, ad uso del cittadino.
La CARTA dei SERVIZI costituisce infatti una vera e propria bussola che consentirà di orientarsi con facilità all’interno dei servizi offerti dagli Uffici URP e Anagrafe.
Quali servizi eroga il Comune? Dove e quando è possibile accedervi? Con quali modalità? Sono le domande a cui risponde la CARTA dei SERVIZI che accompagna il cittadino attraverso tutti i settori della complessa macchina comunale.
Non ci saranno difficoltà per chi vorrà informazioni chiare e dettagliate sui servizi offerti dal Tuo Comune.
Di fatto si tratta di più di una semplice bussola; la CARTA dei SERVIZI offre importanti possibilità.
Prima di tutto contribuisce a rendere sempre più concreti i concetti di uguaglianza ed imparzialità:
la conoscenza dei servizi e della loro organizzazione, infatti, è la base per far sì che i diritti di tutti i cittadini siano tutelati.
Dal canto suo, il comune è chiamato a garantire parità e uniformità di trattamento.
Nella gestione della “cosa pubblica” la CARTA dei SERVIZI promuove anche una maggiore partecipazione dei cittadini che non solo hanno il diritto di richiedere e ottenere le informazioni che li riguardano, ma possono anche formulare proposte e suggerimenti, nonché inoltrare reclami ove lo ritengano necessario.

Scarica la Carta dei servizi.

Ultimo agg.to: 2021-03-10 18:07:53