Il Sistema di Videosorveglianza

Il Comune di Cortona ha realizzato un sistema di videosorveglianza del centro cittadino per la sicurezza della città, la tutela del patrimonio pubblico, la prevenzione e repressione di attività illecite, il controllo e il miglioramento della viabilità urbana.

Il sistema è composto da un insieme di telecamere connesse alla rete telematica comunale, un sistema di acquisizione e memorizzazione delle immagini e una centrale operativa per la visualizzazione e il controllo collocata presso il Comando Polizia Municipale.
Presso la centrale operativa è possibile visualizzare le immagini di tutte le telecamere e analizzare le registrazioni.
Le telecamere sono posizionate per l’acquisizione delle immagini in Piazza Garibaldi, Via Nazionale, Piazza Repubblica e Via Guelfa.
L’intero sistema viene gestito nel pieno rispetto della legge sulla privacy: l’accesso alla centrale di controllo e ai dati raccolti e trattati è consentito esclusivamente al titolare, al responsabile e agli incaricati del trattamento dei dati del Comando Polizia Municipale. E’ garantito l’esercizio dei diritti previsti dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dal Regolamento per la disciplina della videosorveglianza sul territorio approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione 27 settembre 2012 n. 57.

 

Il sistema di videosorveglianza è attivo dal 13/01/2014.

 

Decreto Sindacale n° 166/2013

Ultimo agg.to: 2021-03-13 14:08:54