La Polizia Municipale è impegnata quotidianamente per garantire la sicurezza dei cittadini nei più svariati campi, tutti i giorni dell'anno

 

Centrale operativa

Il personale presente in centrale operativa è a disposizione dei cittadini per:

  • chiamate in emergenza
  • informazioni al pubblico e raccolta segnalazioni, reclami e suggerimenti
  • informazioni sul codice della strada
  • rilascio di ordinanze che regolano la viabilità
  • rilascio autorizzazioni (permessi transito Zona a Traffico Limitato, contrassegni per parcheggi invalidi, occupazioni di suolo pubblico, insegne pubblicitarie)
  • ricezione comunicazione cessione fabbricati, ospitalità stranieri, denunce di infortunio.

Esercita contestualmente l'attività di videosorveglianza delle scale mobili ed è a disposizione degli agenti operanti sul territorio.

centrale-operativa.jpg

 

Polizia Giudiziaria

Il personale della polizia municpale concorre alla prevenzione ed alla repressione dei reati, con il preciso scopo di garatire la sicurezza dei cittadini.
Si occupa altresì di svolgere le indagini di polizia giudiziaria connesse alle proprie attività d'istituto o delegate da altre autorità.

 

Sicurezza Urbana

Il personale in servizio esterno si occupa della sicurezza sia all'interno dei centri urbani, sia in tutto il territorio comunale.
In aggiunta alle normali attività di prevenzione e controllo che sono svolte quotidianamente, garantisce il servizio di vigilanza alle scuole a tutela dei bambini e funge da collegamento tra l'amministrazione comunale e la popolazione.

 

Sicurezza Commerciale

Il personale della polizia municipale effettua controlli sul commercio in sede fissa, sui pubblici esercizi, nei mercati settimanali e nelle fiere, nelle strutture turistiche e ricettive.
Esegue accertamenti sia di propria iniziativa che a seguito di segnalazioni di cittadini per comportamenti irregolari da parte degli esercenti il commercio.
Previene e reprime l'abusivismo commerciale.

 

Sicurezza Edilizia

Il personale della polizia municipale opera al fine di prevenire o reprimere reati e contravvenzioni di natura urbanistico-edilizia, riferendo quanto riscontrato sia al competente ufficio urbanistica, che all'autorità giudiziaria.
Esegue controlli e sopralluoghi su cantieri edilizi, sia di propria iniziativa, sia a seguito di segnalazioni esterne.

 

Viabilità

Gli agenti operanti sul territorio provvedono alla regolazione ed al controllo della circolazione stradale.
Sono programmati e gestiti controlli mirati a seguito di segnalazioni dell'utenza.
Vengono effettuati sopralluoghi e redatti pareri, per la redazione di ordinanze che regolano la viabilità ed il rilascio di autorizzazioni relative all'occupazione del suolo pubblico.

 

L'infortunistica e la rilevazione degli incidenti stradali

Il personale in servizio esterno presente sul territorio tutti i giorni dell'anno, festivi compresi, garantisce il rilevamento degli incidenti stradali che si verificano nel nostro territorio comunale.
L'ufficio incaricato si occupa di tutte le procedure amministrative e giudiziarie connesse.

 

Verbali

L'ufficio verbali provvede alla gestione:

  • delle sanzioni al codice della strada, a leggi, regolamenti ed ordinanze;
  • dei ricorsi;
  • dei ruoli conseguenti alle sanzioni non pagate;
  • di sequestri e fermi amministrativi relativi ai veicoli.

Ultimo agg.to: 2021-03-13 12:38:03