Sei in HOME

Concerto fra Romanticismo e Novecento

Dal 18/04/2022 al 18/04/2022

Appuntamento con la musica a Pasquetta, a Cortona è di scena il «Trio Calliope» in «Colori ed emozioni dal Romanticismo al Novecento». L’appuntamento è organizzato in collaborazione con gli «Amici della Musica» e si terrà lunedì 18 aprile alle 17,30 nella sala Pancrazi del Centro convegni Sant’Agostino, in via Guelfa. L'ensemble Calliope nasce nel 2000 come trio strumentale, con l'intento di valorizzare il repertorio originale per oboe, corno e pianoforte del periodo romantico.


Grazie alla collaborazione con compositori del XX° secolo, il trio allarga poi i suoi orizzonti includendo nei propri programmi pregevoli trascrizioni di significativi autori del Novecento. I componenti dell’ensemble sono Gian Marco Solarolo, oboe, Alfredo Pedretti, corno e Cristina Monti, pianoforte. Dopo i relativi diplomi ai Conservatori di Milano e di Torino, hanno frequentato corsi di perfezionamento a Fiesole, ai Wienermeisterkurs, all’Accademia Perosi di Biella, al Conservatorio Reale di Musica di Bruxelles e presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.


L’ensemble ha tenuto centinaia di concerti e i componenti da anni svolgono intensa attività artistica in tutta Italia ai massimi livelli. Il programma del concerto cortonese a Pasquetta prevede opere di Carl Reinecke, Michael Nyman, ma anche il tema da «Schindler’s List» di John Williams e Nicola Piovani con la «La vita è bella», Nino Rota con la Suite da «Il Padrino» ed Ennio Morricone con «The mission» e «C’era una volta il West». Il concerto è gratuito, per informazioni o prenotazioni, chiamare il 3248925063.

Allegati:

Approfondimenti:

Ultimo agg.to: 03/04/2022