Il direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, ospite del Maec

Pubblicato il 09/01/2024

Per la rassegna «Domeniche al museo», il 14 gennaio si terrà la presentazione del libro «Alla ricerca di Tutankhamun»

 

Nuovo appuntamento con le «Domeniche al museo» al Maec di Cortona. Il prossimo 14 gennaio alle ore 18, nella sala Medicea di palazzo Casali, sarà ospite il direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco. Il noto studioso di antichità egizie presenterà la sua recente pubblicazione «Alla ricerca di Tutankhamun», il famoso faraone morto in età ancora precoce e deposto assieme ad un ricchissimo corredo che costituisce uno dei complessi di maggior pregio del Museo del Cairo. 

«Con questa importante conferenza iniziamo un ciclo di appuntamenti in cui avremo modo d’incontrare i maggiori esperti dell’archeologia nazionale - dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Cortona, Francesco Attesti - Il Maec sarà quindi al centro di un percorso che ci porterà verso il periodo estivo».

«Il dottor Greco - dichiara Paolo Bruschetti, segretario dell’Accademia Etrusca - è un profondo conoscitore della civiltà e della cultura egizia; da tempo intercorrono con lui contatti anche da parte dell’Accademia Etrusca, nelle cui collezioni compare quella messa insieme da monsignor Guido Corbelli. Grazie alla disponibilità del dottor Greco e del Museo Egizio, sono in corso contatti con funzionari di quel Museo per dotare anche il nostro museo di apparati didattici e didascalici moderni ed efficaci, che completeranno la raccolta, recentemente rivista e rinnovata nei suoi criteri espositivi».

Per assistere alla conferenza è consigliata la prenotazione chiamando lo 0575 630415 o scrivendo a segreteria@cortonamaec.org 

Ultimo agg.to: 21/01/2022