L’Epifania si porta via il Natale a Cortona, gli eventi dell’ultimo fine settimana

Pubblicato il 04/01/2024

Sabato la Befana arriva in carrozza nel centro di Cortona, domenica la conclusione con gli sbandieratori del Gruppo Storico

Nell’ultimo fine settimana degli eventi di Natale di Stelle, Cortona propone tanti appuntamenti fra solidarietà, cultura e intrattenimento. Sabato 6 gennaio alle ore 16 si terrà il Corteo dei Re Magi, con partenza da piazza Signorelli e arrivo alla chiesa di San Domenico. L’iniziativa è stata organizzata da dalla Fraternita Laica Domenicana «Beato Pietro Capucci», il Piccolo Teatro Città di Cortona, il Consiglio dei Terzieri, Calcit Valdichiana e Koiné. A seguire è previsto l’arrivo della Befana, che giungerà in piazza della Repubblica con la carrozza trainata dal cavallo. 

Domenica è l’ultimo giorno di Natale di Stelle, alla Casa di Babbo Natale di Palazzo Ferretti, a partire dalle 15,30 si tiene l’incontro per lo scambio di carte Pokemon. Alle 17 la conclusione degli eventi di Natale è affidata al Gruppo storico città di Cortona con lo spettacolo degli sbandieratori.

Da ricordare anche gli appuntamenti con la solidarietà, venerdì 5 gennaio alle 21 al Teatro Signorelli si tiene «Ciak si canta», iniziativa del «Team Susy» con i figuranti di «Star Wars», comici e cantanti in favore del Calcit Valdichiana. Sia Sabato che domenica pomeriggio nel borgo di Pietraia si tiene la rappresentazione del Presepe vivente, dalle 17,30 alle 19,30. Il 6 gennaio alle 18,30 arricchirà la manifestazione l’arrivo dei Re Magi. Fino a domenica 7 gennaio al Centro convegni Sant’Agostino è visibile la mostra collettiva del Fotoclub Etruria «Il posto del cuore». 

La manifestazione «Natale di stelle, luci e riflessi» è promossa dal Comune di Cortona con l’organizzazione di Cortona Sviluppo, il sostegno di sponsor e la collaborazione di numerose associazioni culturali e di volontariato. Ogni sera a Cortona è attivo il «light mapping» sui palazzi di piazza della Repubblica, aperti i mercatini di piazza Garibaldi e Signorelli e la Casa di Babbo Natale. 

Ultimo agg.to: 21/01/2022