Conto alla rovescia per «Natale di Stelle»: oltre 50 appuntamenti e nuove attrazioni

Pubblicato il 23/11/2023

Sta per aprire la rassegna delle feste, cresce il programma di appuntamenti: tre piazze con proiezioni, mercatini e isola dei riflessi. La Casa di Babbo Natale torna a palazzo Ferretti

Tre piazze protagoniste e una scia continua di eventi, si presenta così «Natale di Stelle», la rassegna degli appuntamenti delle festività a Cortona che quest’anno aggiunge «Luci e riflessi». Le luci sono quelle che daranno vita alle proiezioni sulle facciate dei palazzi di piazza della Repubblica, per un’esperienza immersiva nell’arte e nell’atmosfera delle feste. I riflessi sono quelli della speciale isola che «emergerà» in piazza Signorelli, circondata dai mercatini artigianali che fanno sponda, in piazza Garibaldi a quelli dedicate alle bontà da gustare, a fianco alla giostra per i bambini. La Casa di Babbo Natale torna a Palazzo Ferretti, luogo suggestivo che ospiterà anche i presepi artistici e iniziative tematiche, come quelle dedicate ai Pokemon.

L’inaugurazione si terrà sabato 2 dicembre alle 17 con l’accensione delle luminarie, delle proiezioni immersive e gli spettacoli di apertura. Come già annunciato sono già in pista due appuntamenti di anteprima al centro convegni Sant’Agostino: la Mostra di arti visive e poesia che inaugura sabato 25 novembre alle 17 e l’incontro con Antonio Manzini dedicato al personaggio Rocco Schiavone, di giovedì 30 novembre ore 21. Dall’8 dicembre, sempre al centro convegni Sant’Agostino, si terranno ulteriori mostre, l’associazione Il Minotauro presenta «Natale in arte», l’istituto scolastico Cortona 1 propone «Riciclo e riutilizzo: la carta trasformata dai bambini», in collaborazione con Cartotecnica Moderna e infine il Fotoclub Etruria con la mostra collettiva «Il posto del cuore».

Il Comune insieme a Cortona Sviluppo, con il supporto degli sponsor e la collaborazione di scuole di numerose associazioni locali, hanno preparato un programma di oltre 50 appuntamenti fra musica, conferenze e spettacoli, la lista completa si trova su www.cortonanatale.it. Fra le varie iniziative non mancano appuntamenti nei borghi: grazie alle associazioni dei commercianti a Camucia il 15, 16, 22 e 23 dicembre scattano gli eventi natalizi, a Terontola il paese fa festa con «Un giorno di magia» il 17 dicembre, in via di preparazione anche gli eventi a Mercatale. Da segnalare il ritorno del Presepe vivente di Pietraia (il 25, 26 dicembre e 1, 6, 7 gennaio) con un’anteprima della rappresentazione della Natività in piazza della Repubblica l’8 dicembre. Il 17 dicembre in centro tornano la «nevicata» in piazza della Repubblica e i cori dei bambini. Nel programma anche lo spettacolo di fuochi e luci martedì 26 dicembre, il concerto gospel il 28, la festa di San Silvestro in piazza, la Colazione al Museo e il Concerto di Capodanno, infine la conclusione sarà a cura del Gruppo storico e sbandieratori, domenica 7 gennaio. 

Ultimo agg.to: 21/01/2022