Allerta meteo per venerdì 4 agosto, codice giallo per temporali e vento
Pubblicato il 03/08/2023
FENOMENI PREVISTI tra oggi e domani transito di una perturbazione atlantica cui si assoceranno rovesci sparsi e un rinforzo dei venti occidentali.
PIOGGIA: nel pomeriggio di oggi residue precipitazioni sui settori di nord ovest; locali rovesci sulle restanti zone settentrionali e appenniniche. Cumulati medi non significativi e massimi puntuali non significativi. Nella notte di domani, venerdì, e nel corso della mattinata, possibilità di locali rovesci ma con cumulati medi e massimi non significativi. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio possibilità di temporali sulle province centro-meridionali (in particolare Livorno, Arezzo, Grosseto e Siena) con cumulati medi non significativi. Massimi puntuali non elevati e intensità fino a forti (30-40 mm raggiungibili anche in un'ora). Possibili colpi di vento e grandinate. Altrove fenomeni più isolati e meno intensi.
TEMPORALI: domani, venerdì, possibili temporali tra la tarda mattina e il pomeriggio sulle province centro-meridionali, in particolare basso livornese, aretino, grossetano e senese. I fenomeni potranno risultare localmente forti
VENTO: oggi raffiche di Libeccio fino a 60-80 km/h sui crinali e sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino, 30-40 km/h nelle zone interne. Domani, venerdì, raffiche fino a di Libeccio/Ponente fino a 50-60 km/h sui rilievi appenninici ed sulla costa centrale (60-70 km a largo a nord dell'Elba).
MARE: oggi mari mossi o molto mossi sulla costa settentrionale e intorno alla Gorgona. Altezza d'onda significativa fino a 2 metri al largo e 1-1,5 metri sulla costa. Domani, venerdì, mare molto mosso a largo a nord dell'Elba (2-2,5 m) e sulla costa centro-settentrionale (1,5-2 metri).
Ultimo agg.to: 21/01/2022