Allerta meteo (vento e neve) per mercoledì 1 marzo

Pubblicato il 28/02/2023

FENOMENI PREVISTI: un profondo e stretto minimo depressionario tra Baleari e Sardegna determina condizioni di variabilità sulla Toscana dove insiste un forte gradiente nord orientale. In serata il minimo muoverà verso nord est andando ad interessare più direttamente il medio-basso Tirreno e la Toscana.

PIOGGIA: dal pomeriggio di oggi, martedì, piogge sparse a partire dalle zone meridionali e Arcipelago in graduale estensione al resto della regione nel corso della notte e della mattinata di domani, mercoledì. Cumulati medi localmente significativi sui versanti emiliano romagnoli dell'Appennino, Arcipelago e zone meridionali, non significativi altrove. Massimi generalmente non elevati.

TEMPORALI: Dal tardo pomeriggio di oggi, martedì, e per domani, mercoledì, isolati temporali su Arcipelago meridionale e sul sud della regione.

VENTO: per il prosieguo di oggi, martedì, fino alla mattinata di domani, mercoledì, venti di Grecale con forti raffiche. Attenuazione dei venti dalla tarda mattinata di domani, mercoledì.

NEVE: dalle prime ore di domani, mercoledì, nevicate più frequenti ed insistenti sui versanti emiliano romagnoli dell'Appennino. Accumuli abbondanti a quote di montagna, localmente anche a quote collinari sull'Alto Mugello e parte dell'Appennino pistoiese (aree R1 e R2). Accumuli generalmente poco abbondanti sulle restanti zone appenniniche e attorno al M. Amiata.

Ultimo agg.to: 21/01/2022