Allerta meteo, codice giallo per piogge e temporali da domenica 8 a lunedì 9 gennaio
Pubblicato il 08/01/2023
Tra oggi e domani transito di una perturbazione atlantica che porterà piogge diffuse, venti forti e mare agitato.
PIOGGIA: nel pomeriggio di oggi, domenica, piogge in intensificazione sulle zone di nord ovest dove potranno risultare persistenti, in particolare sui rilievi. Precipitazioni in rapida estensione al resto della regione, più frequenti sulle zone centro-settentrionali. Possibilità di temporali in serata, localmente forti. Nella notte di lunedì le piogge tenderanno a concentrarsi sulle zone interne per poi attenuarsi gradualmente in mattinata ed esaurirsi nel pomeriggio. Tra il pomeriggio di oggi e la mattina di domani, lunedì, cumulati medi intorno ai 40-50 mm sulle zone di nord ovest con massimi puntuali fino a 80-100 mm sui rilievi, 30-40 mm medi sulle restanti aree settentrionali e sulla costa centrale con massimi fino a 50-60 mm (fino a 70-80 mm sui rilievi). Sul resto della Toscana medi intorno ai 20-30 mm con massimi puntuali fino a 40-50 mm (localmente superiori sui rilievi).
TEMPORALI: tra la sera di oggi, domenica, e la notte di domani, lunedì, possibilita? di temporali, localmente forti sulla costa centro-settentrionale e sul nord ovest,
VENTO: dal pomeriggio di oggi venti in rotazione e rinforzo dai quadranti meridionali con raffiche fino a 60-70 km/h sulla costa, in Arcipelago e sulle zone collinari, 80-90 km/h sui crinali appenninici e aree sottovento ad essi, 40-50 km/h in pianura. Domani, lunedì, rotazione dei venti a Ponente e Maestrale con raffiche fino a 80-100 km/h in Arcipelago, 70-90 km/h sulla costa centro-meridionale e 60-70 km/h sui rilievi.
MARE: moto ondoso in aumento fino a mare molto mosso in serata. Domani, lunedì, mare agitato o a tratti molto agitato a largo.
Ultimo agg.to: 21/01/2022