Conto alla rovescia per «Sport sotto le stelle». Ecco tutti gli atleti premiati

Pubblicato il 22/06/2022

Conto alla rovescia per «Sport sotto le stelle», venerdì 24 giugno torna la manifestazione con cui il Comune di Cortona celebra le associazioni locali e gli atleti. L’inaugurazione della manifestazione, che gode del patrocinio del Coni, del Comitato italiano paralimpico, della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, è fissata alle ore 18, mentre la cerimonia di premiazione si terrà alle 21,15 in piazza Sergardi.

L’assessorato allo Sport ha selezionato gli sportivi che si sono distinti nelle rispettive discipline, comprese le attività paralimpiche, a cui andrà il premio «Cortona città dello Sport». Si tratta di Alberto Valiani e Valentino Ricci dell'Asd Ruzzolone Cortona come primi classificati nella categoria coppie al campionato italiano assoluto Figest 2021 di lancio del ruzzolone.

Per il tennis Davide Gregianin, primo classificato ai Campionati Europei Over 45 di singolare, e Katy Agnelli (con Valentina Padula) prima classificata nel doppio nella categoria Lady 45 a Umago, Croazia. Quest’anno Katy Agnelli (sempre con Valentina Padula) si è laureata campionessa italiana di doppio con il Tennis Seven.

Spazio anche agli atleti paralimpici, per la categoria Tennis premio per Stefano Puccetti, arrivato quarto agli europei di Tennis, per il Tiro al volo il riconoscimento va a Sauro Ciarnese, Medaglia d'argento italiana di trip tiro al volo.

Per la categoria Atletica il premio «Cortona città dello Sport» a Valter Lupetti terzo classificato al Campionato Italiano di Marcia nella distanza Olimpica della 20 km su strada nella categoria M70. Per Triathlon e Corsa il premio va alla società Just Triathlon di Terontola grazie ai risultati di Elisa Monacchini che ha collezionato due primi posti e due secondi posti negli ultimi due anni e ad Alessandro Terranova che ha conseguito tre primi posti, un secondo e un terzo posto in varie competizioni e un quinto assoluto alla Mezza Maratona di Firenze 2021. ù

Per la categoria Calcio premi agli atleti dell'istituto CAM: Michael Patricio Chiavacci e Alessandro Iacobelli, per il loro impegno e capacità. Premio anche a Samuele Angori per la convocazione in Serie A nella squadra del Torino.

Infine, premiato Andrea Bartemucci, dopo che il 16-17 maggio 2020 ha completato la doppia quota dell'Everest, con precisione 600km con 18400m di dislivello, facendo 51 volte da Camucia alla fortezza Girifalco in 34 ore (secondo tempo a livello mondiale). Per Bartemucci anche un secondo posto al campionato italiano di Ultracycling (Ultra Apuane, agosto 2021, 600km e 11000m di dislivello in 27 ore).

Tutto il programma si «Sport sotto le stelle» è su www.cortonaeventi.it

Ultimo agg.to: 21/01/2022