«Il mese delle donne»: aspettando l’otto marzo con visite guidate, poesie e ensemble vocale femminile

Pubblicato il 01/03/2022

Cortona anticipa la «Festa della donna» con un pomeriggio speciale ricco di esperienze dedicate al mondo femminile. Domenica 6 marzo alle 16 al Maec si terrà la visita guidata «Le donne del mondo antico». A seguire, alle 17, nella sala del Consiglio comunale, si terrà «Poesia in concerto» con le letture di Cinzia Della Ciana e Andrea Matucci, l’esibizione dell’ensemble vocale femminile «Kastalia», diretto dal M° Eugenio Dalla Noce. L’incontro vedrà gli interventi dell’assessore alla Cultura Francesco Attesti e alle Pari opportunità Valeria Di Berardino con la moderazione di Francesca Scartoni e Silvia Vecchini.

«L’evento ‘Poesia in concerto’ - spiegano gli ideatori - nasce dal binomio inscindibile che unisce musica e poesia, dove la musica si arricchisce degli elementi parola e voce e la poesia viene esaltata nella sua dimensione sonora e ritmica. La collaborazione di un docente di lettere, di un’autrice di poesie e di un coro femminile ha portato a mettere a punto un percorso al quanto suggestivo e originale, un percorso in cui poesia classica, canto e poesia moderna si sviluppano in unicum».

Tutto avrà inizio alle 16, con la visita guidata al Maec alla scoperta della donna nel passato: gioielli, usanze e tradizioni a cura di Omnia tourist services, seguirà l’esibizione nella sala consiliare. Gli eventi sono gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria ai numeri 3292118253 o 3388150630, con Greenpass rafforzato e mascherina Ffp2. Le iniziative vedono la collaborazione di Enoteca Enotria, Taverna il Gozzoviglio, Alba soc.Agr e A1life e Globe Cortona music drink e food lab dove sarà possibile degustare il nuovo cocktail «Audrey Daiquiri».

Ultimo agg.to: 21/01/2022