Alla scoperta degli Angeli di Cortona, Paolo Giulierini al Museo Diocesano

Pubblicato il 04/01/2022

Sarà Paolo Giulierini il protagonista dell’ultimo incontro di «Christmas Cortona, la città degli Angeli» e a lui spetterà il compito di illustrare il motivo della rassegna natalizia. Sabato 8 gennaio alle ore 11 Giulierini terrà la conferenza intitolata «Gli angeli dal mondo antico al Rinascimento».

Il direttore del Mann (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) e conservatore museale del Maec (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona) illustrerà l’evoluzione della figura degli angeli nel mondo pagano e cristiano. 

 

La conferenza si terrà nell’oratorio della chiesa del Gesù all’interno del Museo Diocesano, un luogo  affrescato da Cristoforo Gherardi detto il Doceno. Il percorso continuerà nelle sale superiori con una visita guidata a cura di Omnia Tourist Services dedicata alle opere custodite nelle sale focalizzando l’attenzione su quelle in cui gli angeli assumo maggiore significato in particolare l’Annunciazione di Beato Angelico, l’Assunzione della Vergine di Bartolomeo della Gatta e le opere di Luca Signorelli. Sarà un vero e propio excursus dal mondo antico al Rinascimento per completare il percorso artistico – culturale di «Cortona Christmas 2021, la città degli Angeli».

 

È stato invece rinviato l’incontro con la scrittrice Christiana Ruggeri previsto il 6 gennaio, il libro «Green Girls» sarà presentato in un evento aperto agli studenti nel mese di marzo. 

Ultimo agg.to: 21/01/2022