Allerta meteo, codice giallo il 24 e 25 dicembre per pioggia e vento

Pubblicato il 24/12/2021

FENOMENI PREVISTI

pressione in graduale diminuzione sul Mediterraneo centro-occidentale e attivazione di un flusso di correnti miti e umide meridionali. Domani, sabato è atteso il transito di una perturbazione.

PIOGGIA:

oggi, venerdì, precipitazioni diffuse e insistenti sulle zone di nord-ovest (in particolare sui rilievi e da metà pomeriggio), sparse e generalmente deboli e intermittenti su quelle centrali, isolate su quelle meridionali.

Cumulati medi significativi sulle aree settentrionali. Cumulati non significativi altrove.

Cumulati massimi fino a elevati sul nord-ovest (in particolare Apuane e Appennino) e non elevati sul resto delle zone settentrionali. Altrove massimi non significativi.

Domani, sabato, precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale, tendenti a divenire meno persistenti e più sparse dal tardo pomeriggio. Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o locale temporale nel pomeriggio-sera. Cumulati medi significativi su tutta la regione (fino ad abbondanti sul nord ovest).

Cumulati massimi fino a molto elevati sui rilievi appenninici e sul Pratomagno; altrove fino a localmente elevati tranne che su costa meridionale e Arcipelago dove risulteranno minori. Intensità oraria fino a moderata, solo localmente forte.

TEMPORALI: Domani, sabato, isolati temporali sulle zone settentrionali dal pomeriggio.

VENTO: oggi, venerdì, raffiche di Libeccio fino a 60-80 km/h in montagna e sulle zone collinari sottovento all'Appennino (versanti emiliano-romagnoli). Domani, sabato, nulla da segnalare.

Ultimo agg.to: 2022-01-21 15:41:11