Un altro fine settimana con «Cortona Christmas»: circo bianco, videomapping e festa a Terontola

Pubblicato il 10/12/2021

È alle porte un nuovo fine settimana ricchissimo di appuntamenti a Cortona, si va dalla musica agli artisti di strada, dal videomapping ai momenti per i bambini. Sabato è una giornata carica di appuntamenti che iniziano dal mattino con «Cantine di Cortona per il Natale» a cura del Consorzio vini di Cortona e la partecipazione di numerose attività vinicole del territorio.

Sabato mattina spazio anche alla cultura con il tour guidato alla scoperta delle opere di Pietro Da Cortona con partenza alle ore 11 da piazza Signorelli.

Nel pomeriggio riecco gli artisti del Circo Bianco. Annullata a causa del maltempo la performance del giorno dell’Immacolata, il gruppo di acrobati sarà protagonista dalle 15 alle 18,30 e si alternerà con l’esibizione degli sbandieratori e tamburini del Gruppo storico Città di Cortona. Non manca un appuntamento per i bambini con una speciale caccia al tesoro di Natale dalle 16,30.

Per gli appassionati della Divina Commedia alle 16,30 al Maec è in programma la conferenza del professor Massimo Seriacopi e l’esposizione delle icone di Marta Perugini (che resteranno visibili fino al 17 dicembre nella sala Medicea).

Domenica alle 10 si rinnova l’appuntamento con «A colazione con lo scrittore» al Globe Cortona di piazza Signorelli, alle 12 al Maec la conferenza in lingua inglese dedicata a Dante del professor Larry Smith. Alle 15,30 alla Casa di Babbo Natale sono di scena le favole natalizie, incontro dedicato ai bambini con Rita Adreani, alle 17 alla chiesa di San Filippo Neri si terrà il concerto barocco a cura dell’Ensemble Festa Rustica.

Come previsto dalla formula del Natale cortonese, non mancano le feste nelle frazioni e dopo Mercatale questa domenica sarà dedicata a Terontola con Babbo Natale, giochi per bambini e musica nella magica atmosfera delle luminarie.

Sempre domenica è in programma l’inaugurazione dei videomapping dedicati a «Cortona, la città degli angeli». Lo spettacolo si terrà alle 17,30 sulla facciata di Palazzo Casali, grazie al contributo della Banca Popolare di Cortona.

«Christmas Cortona, la città degli angeli» è una rassegna organizzata da Montagna Cortonese con Omnia Tourist Services, sostenuta dall’Amministrazione comunale in collaborazione a numerosi sponsor, fra cui Banca Popolare di Cortona, Valdichiana Village, Mb elettronica e la collaborazione di Confesercenti e Confcommercio. Per informazioni e modalità di partecipazione ai singoli appuntamenti basta visitare www.cortonanatale.it 

Ultimo agg.to: 21/01/2022