Cortona, tutto pronto per l’inaugurazione degli eventi di Natale

Pubblicato il 26/11/2021

Ci siamo, manca poco all’apertura degli appuntamenti di «Cortona Christmas, la città degli angeli». Questo sabato 27 novembre alle 16,30 si terrà l’inaugurazione della rassegna natalizia che caratterizzerà la città etrusca fino al 9 gennaio.

 

Il via alla manifestazione si terrà in piazza della Repubblica, i protagonisti saranno i bambini con le loro performance. La giornata vedrà l’apertura dei mercatini natalizi in piazza Signorelli, Garibaldi e ai Giardini del Parterre. Sempre al Parterre verrà aperta la pista di pattinaggio, mentre in piazza Garibaldi sarà in funzione la giostra per i bambini. 

Durante l’inaugurazione sarà presentato il gioiello simbolo di Cortona Christmas 2021 a cura di Gioielleria Del Brenna. Già dal pomeriggio sarà aperta la Casa di Babbo Natale che quest’anno si troverà all’ingresso di Palazzo Baldelli. Fra i momenti più suggestivi ci sarà quello dell’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie, come previsto da questa amministrazione comunale, sia per le decorazioni luminose del centro, sia per quelle delle frazioni, il costo è interamente a carico dell’ente.

 

Fra le prime sorprese del pomeriggio c’è anche quella dei flash mob della Nazionale di calcio dei poeti che sarà impegnata domenica in un triangolare di beneficenza insieme alla Vab e alla Misericordia di Cortona. I calciatori-poeti reciteranno alcune poesie in modo da promuovere la partecipazione al match in programma domenica alle 14,30 allo stadio «Santi Tiezzi». Tutto il ricavato delle offerte sarà devoluto all’ospedale pediatrico Meyer.

 

Completano il programma della prima giornata la presentazione dei libri “La Grotta della Pace” di Paolo Merlo e Roberto Morgese e “Zenzero” di Iacopo Maccioni al Maec alle ore 17.30, la mostra personale di Aniello Jazzetta a cura del Circolo Culturale Gino Severini e il «Xmas Party - Globe Cortona Music, Drink & Food Lab», in piazza Signorelli dalle 22.

 

Domenica 28 novembre c’è subito un grande appuntamento, insieme alla mostra scambio, nel pomeriggio sono in arrivo gli artisti di strada del Circo Bianco con le loro performance.

 

Nelle aree dei mercatini e per visitare le attrazioni è richiesto Greenpass, i controlli verranno effettuati secondo quanto previsto dalle normative.

Ultimo agg.to: 21/01/2022