Allerta meteo per vento forte e temporali: venerdì 22 ottobre allerta gialla

Pubblicato il 21/10/2021

il flusso di aria caldo-umida che precede una perturbazione atlantica sta interessando il nord ovest della Toscana con precipitazioni; il transito della perturbazione è atteso tra il pomeriggio-sera di oggi e la giornata di domani a partire dalle zone di nord ovest determinando un aumento dell'instabilità con possibilità di temporali sparsi.
PIOGGIA: oggi, giovedì, piogge e rovesci sparsi sulle zone settentrionali ed in particolare sui rilievi. In serata le precipitazioni potranno assumere anche carattere temporalesco. Cumulati medi significativi sulle zone di nord ovest con cumulati massimi generalmente non elevati, localmente elevati sulle zone interessate dai temporali. Intensità oraria fino a forte. Sulle altre zone settentrionali, cumulati medi non significativi e massimi puntuali non elevati.
Domani, venerdì, già nel corso della notte possibilità di rovesci e locali temporali che dalle zone di nord ovest tenderanno gradualmente a trasferirsi alle zone centro meridionali (in particolare quelle centro orientali). Cessazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio-sera. Cumulati medi significativi sul nord ovest e sulle zone interne centro orientali, massimi fino a elevati, intensità orarie fino a forte.
TEMPORALI: Oggi, giovedì, dal pomeriggio-sera possibili isolati temporali sul nord ovest.
Domani, venerdì, già nel corso della notte possibilità di temporali sparsi, a partire dalle zone di nord ovest e in graduale trasferimento su quelle centro meridionali dove potranno risultare localmente forti (in particolare quelle interne centro orientali). Cessazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio.
VENTO: oggi, giovedì, forti raffiche di Libeccio in Appennino, fino a 80-100 km/h su crinali e zone sottovento, ma in attenuazione nel corso del pomeriggio. Domani, venerdì, nulla da segnalare.

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22