Torna il Festival di Musica Sacra: apertura con Cristicchi il 26 giugno

Pubblicato il 19/06/2021

Torna con la 17^ edizione il Festival di Musica Sacra. La manifestazione sarà di scena a Cortona dal 26 giugno al 4 luglio con sei incontri al Teatro Signorelli. Il primo si terrà sabato 26 giugno alle ore 21.15 con protagonista Simone Cristicchi che porterà a Cortona lo spettacolo «Abbi cura di me».
Il 28 giugno alle ore 21.15 è il turno del concerto jazz con Lisa Manara in «L’urlo dell’africanità», con la musica di Miriam Makeba. 
Il 29 giugno alle ore 21.15 è in programma «La grande polifonia e la grande poesia nei centenari della morte di Josquin Desprez e di Dante Alighieri» con il Coro Musicanova diretto da Fabrizio Barchi. 
Il 1^ luglio alle ore 21.15 il Quartetto Hubay (Stefano Rondoni, Damiano Babbini, Sayako Obori, Ermanno Vallini) eseguirà due quartetti di  F. J. Haydn e le «Le ultime sette parole di Cristo sulla croce». 
Si prosegue il 2 luglio alle ore 21.15 con  «Tolle Lege» Oratorio ispirato a Sant’Agostino, musica e testi di Marcello Bronzetti con Fabio Fois, Laura Ferrari, Lamberto Allegritti, Fatima Lucarini, Chiara Tettoni, Coro Fideles et Amati direttore M° Tina Vasaturo.
Il Festival di Musica Sacra prosegue il 3 luglio alle ore 10.30 in piazza Giuseppe Garibaldi (Carbonaia) con la cerimonia di intitolazione delle scale mobili a Spartaco Lucarini e con un incontro a Teatro dedicato al ricordo del grande personaggio cortonese, fra i fondatori della Mostra nazionale del mobile antico di Cortona. 
Si prosegue la sera alle ore 21.15 sempre al Teatro Signorelli con «L’amor che move il sole e l’altre stelle…» con l’esecuzione di brani tratti da «La Divina Commedia Ope-ra Musical» musica di Marco Frisina, testo di Gianmario Pagano dall’opera di Dante con Antonello Angiolillo, Myriam Somma, Andrea Ortis, Noemi Smorra, Francesco Iaia e l’Orchestra Fideles et Amati direttore M° Marco Frisina. 
Tutti gli appuntamenti musicali sono a Ingresso Libero e si terranno al Teatro Signorelli che, nel rispetto della normativa Covid19, avrà una capienza ridotta. Per l’accesso è obbligatoria la prenotazione al numero 0575.637274, attivo da lunedì, di Cortona Info Point.
Il Festival di Musica Sacra si chiuderà il 4 luglio con la Santa Messa alle ore 10.30 all’Eremo delle Celle. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Cortona Cristiana con il supporto del Comune di Cortona e delle Parrocchie Cortonesi e con il sostegno di Banca Popolare di Cortona, Alliance Medical Istituto Cesalpino, Fam. Buccelletti, Provincia Toscana Frati Minori Cappuccini, Chimet, Fotoclub Etruria, Castellani Antiquaria e Terretrusche.

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22