Maec divino, arte, vino e cultura al museo

Pubblicato il 17/09/2020

Riprendono gli appuntamenti serali al Maec, organizzati da Aion Cultura insieme al comune di Cortona e al consorzio Cortona vini.

Venerdì 18 settembre, alle ore 21,30, nuova apertura straordinaria del museo per la serie di appuntamenti di Maec di#Vino, arte, vino e cultura al museo.

L’appuntamento di venerdì 18 settembre vuole essere un omaggio alla mostra Trascendenza, la personale della pittrice senese Marta Perugini, interamente composta da icone, e ospitata in questo periodo al museo.

Il tema della serata sarà Dal profano al sacro. Questa mostra di immagini sacre, che bene si armonizzano con la storia e le espressioni artistiche etrusche, medievali e moderne custodite nelle collezioni museali, offre lo spunto per una riflessione sul vino inteso come medium, come tramite nel simposio per l’estasi dionisiaca e nell’eucarestia cristiana.

Le stesse degustazioni seguiranno l’andamento tematico della serata, dal profano al sacro: si parte, infatti, con le bollicine, le effervescenze che ci riportano al mondo del dio Dioniso e della ubriachezza, per passare poi ai vinsanti delle aziende di Cortona.

Costo promozionale di 8€ e prenotazione necessaria allo 0575 630.415.

Ultimo agg.to: 21/01/2022