GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E FESTA DELLE FORZE ARMATE CORTONA RICORDA I SUOI CADUTI in occasione del CENTENARIO DELLA VITTORIA NELLA GUERRA 1915/1918 Conferenze e emissioni straordinarie di francobolli celebrativi Programma sabato 3 e domenica 4 novembre 2018

Pubblicato il 02/11/2018

GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E FESTA DELLE FORZE ARMATE
 
CORTONA RICORDA I SUOI CADUTI in occasione del CENTENARIO DELLA VITTORIA NELLA GUERRA 1915/1918
Conferenze e emissioni straordinarie di francobolli celebrativi
 
Programma sabato 3 e domenica 4 novembre 2018
 
 
ante le iniziative promosse dal Comune di Cortona tra sabato 3 e domenica 4 novembre in occasione delle celebrazioni del 4 novembre che quest’anno ricorda anche il centenario della vittoria della Grande Guerra nel  1918.
Il programma delle due giornate dedicate al Centenario dell’Unità Nazionale (4 novembre 1918 - 4 novembre 2018) prevede una mattinata molto intensa per sabato 3 novembre a Palazzo Casali (nel Salone Mediceo) con un ricordo storico dei  caduti cortonesi nella Grande Guerra e la  presentazione nazionale del francobollo celebrativo emesso da Poste Italiane e stampato dal Mise che ha come immagine l'affresco della Cappella dei Caduti sita nella Basilica di Santa Margherita (affresco realizzato nel 1920 dal pittore lodigiano Osvaldo Bignami).
Questo il programma
 
SABATO 3 NOVEMBRE
Sala Medicea di Palazzo  Casali:
Ore 10:30  Interventi di saluto: Francesca Basanieri, Sindaco Comune di Cortona, Francesco Lucani,Presidente Lions Club Cortona Valdichiana Host, Ernesto Gnerucci,Presidente Sezione Cortona-Prov.le Arezzo A.N.Art.I.
Conferenza dello Storico Mario Parigi sul tema: “Il monumento ai Caduti Cortonesi e lo Scultore Delfo Paoletti”.
Ore 11,30 Ricordo dei 600 Caduti Cortonesi, con lettura dei loro nomi da parte di una rappresentanza degli studenti delle scuole cortonesi. Consegna di pergamene ricordo ai pronipoti di alcuni decorati.
Ore 12,00  Presentazione nazionale del Francobollo celebrativo del centenario dell'Unità Nazionale con interventi del prof. Angelo Di Stasi, presidente della commissione per lo studio e l'elaborazione delle carte valori postali del Ministero dello Sviluppo Economico e del dott. Fabio Gregori, responsabile Filatelia Corporate Affairs Poste Italiane.
All’ingresso di Palazzo Casali funzionari di Poste Italiane Spa, dalle ore 10:30 alle ore 13:30, saranno a disposizione per l’annullo filatelico di emissione del francobollo celebrativo.
DOMENICA 4 NOVEMBRE
Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate
09:00 Deposizione di corona d’alloro al Monumento ai caduti nella frazione di Mercatale;
10:00 Basilica di S. Margherita (Cappella Votiva):
Deposizione di corona d’alloro;
Celebrazione S. Messa di Su_ ragio dei caduti di tutte le guerre.
11:15 Piazza della Repubblica:
Partenza del Corteo e deposizione di corone d’alloro alle lapidi e monumenti in memoria dei caduti;
La Banda cittadina suonerà l’ Inno Nazionale.
12:00 Deposizione di corona d’alloro alla lapide commemorativa nella frazione di Camucia
12:30 Terontola Pietraia e Farneta
L’intero programma è organizzato dall’Amministrazione Comunale unitamente al Lions Club Cortona Valdichiana Host e la Sezione Cortonese dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia.
 
 
Cortona 2 novembre 2018

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22