Partiti i lavori per il restauro dell'orologio della Torre del palazzo Comunale

Pubblicato il 22/10/2018


 

 
 
E’ iniziato lunedì 22 ottobre il montaggio delle impalcature che serviranno al restauro dell’antico orologio della torre del palazzo Comunale di Cortona.
Si tratta di un intervento che vede la compartecipazione di tante aziende ed associazioni che assieme al Comune di Cortona lavoreranno per riportare alla sua originaria bellezza il magnifico orologio della torre comunale.
Lions Club Cortona Valdichiana Host, Azienda Agricola Leuta, Preludio Group, Alemas srl, Idraulica Cortonese, Banca Cras Credito coop. Toscano, Motoclub Cortona G.L. Biagianti, impresa Migini srl e la signora Elda Ghezzi (che ha fatto una donazione in ricordo del figlio prematuramente scomparso); tutti assieme per questo importante progetto che ha un costo di circa 18mila euro.
I lavori dureranno circa cinque settimane con l’obiettivo di avere di nuovo l’orologio pienamente visibile funzionante per l’8 dicembre, inizio ufficiale delle festività natalizie.
L’intervento si concentrerà su consolidamento e protezione. Consolidamento che consisterà in microimperniaggi in vetroresina per le parti lapidee, in stoccature con malta ed inerti appropriati, ripristino dei numeri romani e di tutte le decorazioni con colori adeguati, pulitura ed eventuale  integrazione della copertura in piombo esistente. Protezione finale con prodotti adeguati al trattamento anticorrosione delle lancette con convertitore di ruggine e protezione con vernice ferro micacea, trattamento anticorrosione degli elementi di ancoraggio in ferro con convetitore di ruggine e protezione con vernice adeguata.
Questo intervento non avrà nessun impatto sul transito locale sia veicolare che pedonale sia sulla piazza della Repubblica che su via Roma.
 

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22