Ecco link da cui è possibile scaricare le immagini di Leggende Sportive Locali.

Pubblicato il 03/08/2018

Dopo l'inaugurazione di sabato 14 luglio della mostra Leggende Sportive Locali durante la Notte Bianca dello Sport moltissimi abitanti di Cortona e Camucia ci hanno chiesto se fosse possibile avere una copia delle immagini affisse in città che ritraevano amici e conoscenti. Uno dei propositi della mostra era proprio quello di far riconoscere tra le Leggende Sportive Locali i membri della nostra comunità. Da oggi chiunque voglia scaricare, conservare e stampare le immagini in alta risoluzione della mostra può farlo gratuitamente al link: https://bit.ly/2v96FOQ

 

Il progetto Leggende sportive locali ha avuto l’obiettivo di dare un volto a tutti gli eroi dello sport celebrandoli e ritraendo le loro storie di successi e di fallimenti, di grandi fatiche, di cadute, di riscatti e di passioni. Un annuario di talenti, non solo per le loro gesta sportive ma anche per la loro capacità di suscitare allegria e spensieratezza, gioia di vivere e ironia.

 

Leggende sportive locali è un progetto realizzato dal fotografo toscano Juri De luca in collaborazione con Cortona On The Move e con il Comune di Cortona. 

 

Il Comune di Cortona da sempre sostiene le iniziative legate allo sport e al sociale in un’ottica di crescita educativa dei giovani. Attraverso la progettazione e l’attuazione di progetti specifici si promuovono i valori dello sport, della disciplina fisica e motoria. Costruire una rete capace di intercettare i bisogni delle persone utilizzando lo sport come chiave di volta è certamente un’eccellenza amministrativa del territorio che merita di essere valorizzata.

 

Il gesto sportivo è qualcosa che trascende le differenze di età, sesso, razza o classe sociale. Attraverso l’attività e la competizione atletica entrano in contatto persone che altrimenti non lo farebbero. In altre parole si genera comunità, cittadinanza e condivisione basata su valori di lealtà e rispetto delle regole. De Luca ha rappresentato l’impresa sportiva in un contesto di provincia: nella sua visione è una leggenda chi vince le Olimpiadi e chi spazza via dall’area una palla pericolosa in un campetto di periferia. Ogni giorno può nascere una nuova leggenda perché si può essere leggenda senza essere vincitori.

Ultimo agg.to: 21/01/2022