NASCERE NARRARE GENERARE Ogni nascita comincia da una fiaba, ogni vissuto è un romanzo, ogni persona una storia unica e inimitabile - Sabato 2 Dicembre 2017 ore 16

Pubblicato il 30/11/2017


NASCERE  NARRARE  GENERARE
Ogni nascita comincia da una fiaba, ogni vissuto è un romanzo, ogni persona una storia unica e inimitabile
 
Sabato 2 Dicembre 2017 ore 16
Biblioteca del Comune e dell'Accademia Etrusca di Cortona

 
L'iniziativa culturale nasce per promuovere la lettura e la  scrittura come terapia.
Le relatrici, attraverso le loro opere letterarie e la loro esperienza professionali, racconteranno come dar vita ad opere e attività concrete rivolte ad una visione olistica della persona.
E’ il primo evento di una trilogia dedicata alla Nascita a 360 gradi.
Attraverso le opere letterarie della scrittrice Emma Fenu, scopriremo che si può essere comunque Madri, nonostante le strade complesse che conducono alla realizzazione di un desiderio. Lo farà attraverso filastrocche dedicate ai bambini e attraverso la fusione di tante storie di donne.
Elisabetta Bellagamba, psicologa e psicoterapeuta, ci accompagnerà alla scoperta di uno strumento potente (e facilmente reperibile) capace di guarire e rigenerare: la scrittura.
 
Questo il programma:
NASCERE NARRARE GENERARE
Modera Serena Savarelli, ostetrica e vice presidente dell'Associazione di Volontariato Voci Diverse 
Conduce Elisabetta Calabrese, ostetrica e articolista nel sito Cultura al Femminile 
Intervengono:
La scrittrice Emma Fenu, fondatrice e presidentessa del sito Cultura al Femminile 
Presenta il suo ultimo libro: “E' da una fiaba che tutti arriviamo” edito da Milena Edizioni- raccolta illustrata di filastrocche dedicate ai bambini, dai due ai cinque anni, che tratta dal concepimento naturale, della fecondazione assistita, omologa e eterologa e dell'adozione.
E il romanzo inchiesta "Vite di Madri. Storie di ordinaria anormalità" edito da Milena Edizioni- tredici storie di donne mortificate nella femminilità, da abusi e malattie o da eventi imponderabili. Storie di bambine, ora cresciute, ma ancora bramose di una carezza. Storie di guerriere vittoriose, non di vittime, che hanno saputo rialzarsi e sorridere alla vita.
 
Storie di Madri.
Elisabetta Bellagamba
Psicologa-Psicoterapeuta dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia
 
racconterà come la scrittura possa essere potente strumento per intraprendere il viaggio all’interno della profonda ricchezza del proprio Sé.

Ultimo agg.to: 2021-04-14 15:39:38