“Camucia in Fiera” e giornata del volontariato Domenica 14 maggio giornata dedicata allo shopping, alla solidarietà ed al volontariato

Pubblicato il 09/05/2017

“Camucia in Fiera” e giornata del volontariato Domenica 14  maggio giornata dedicata allo shopping, alla solidarietà ed al volontariato
 
Doppio appuntamento domenica 14 maggio a Camucia. Confesercenti Valdichiana con il patrocinio del Comune di Cortona e della Camera di Commercio di Arezzo, ha in programma l’ormai tradizionale fiera che quest'anno si legherà in stretta sinergia con la “Giornata del volontariato” organizzata dal Comune di Cortona in via Regina Elena. Raddoppia quindi l’appuntamento con “Camucia in fiera” e “la giornata del volontariato”. Dalle 9 alle 20 Piazza Sergardi sarà dedicata ai  prodotti dell’artigianato artistico ed opere dell’ingegno creativo ed ai florovivaisti, mentre via Lauretana, via XXV Aprile e via Sandrelli ospiteranno oltre 50 espositori con capi d’abbigliamento,  calzature, biancheria e casalinghi, dolci e prodotti da forno, frutta e verdura di stagione e molte altre sorprese. In fiera saranno presenti inoltre concessionarie auto cortonesi  con le ultime novità del settore. Non mancheranno spazi dedicati  alla cultura con l’apertura del tumulo di Camucia dalle 15 alle 19 ed i laboratori didattici a cura di Aion Cultura  dalle 16 alle 18. 
In via Regina Elena la “giornata del volontariato prenderà il via alle 9,30. Protagonista saranno i progetti delle scuole, le esperienze delle associazioni del settore e ci saranno  momenti di confronto con i cittadini sui progetti per i beni Comuni. Contemporaneamente tanti eventi per tutti: come il planetario Cosmoguscio presso la scuola primaria Morra in via Zampagni, oppure le  letture animate, i giochi di strada, libri in strofa, parole e musica, laboratori creativi, dimostrazioni con cani e molto altro. 
Nel pomeriggio dalle 15 intrattenimento con  Band dell’I.C. di Cortona 1 ed il Cortona Music Contest – concorso per gruppi musicali emergenti. 
E sarà una domenica di festa anche per le attività commerciali di Camucia, con i negozi aperti e con numerose attività come degustazioni, dimostrazioni e altro ancora.  
“L’appuntamento con ‘Camucia in fiera’ – sottolinea Elio Vitali presidente Confesercenti Valdichiana – è un evento atteso  ed importante per Camucia.  Un’iniziativa promossa sia per le attività ambulanti  sia per quelle su sede fissa di Camucia. Confesercenti crede fortemente che questa iniziativa possa ancora una volta costituire non solo un’importante evento di natura commerciale per le attività ambulanti che parteciperanno alla fiera, ma anche un importante  momento di animazione commerciale e sociale per  Camucia ed il suo centro commerciale naturale, nonché  per l’intero territorio comunale”. La novità di quest’anno è rappresentata dal connubio  con “La Giornata del Volontariato”.
“Sono molto contenta che il progetto della Giornata del Volontariato, - dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri - che abbiamo fatto partire ad inizio legislatura, , si incroci con quello di Confesercenti e la Fiera della manifestazione “Camucia in fiera”. Sono queste sinergie che fanno crescere i progetti ed è con questa collaborazione che possiamo dare un contributo concreto per sostenere lo sviluppo e l’economia di Camucia. Per noi, prosegue il Sindaco, è un impegno prioritario quello di costruire occasioni di crescita per Camucia, l’obiettivo è creare eventi con cadenza mensile che rendano più vivibile la città e rafforzino la consapevolezza della comunità.
La Giornata del Volontariato, vuole rendere merito a chi da sempre collabora e partecipa ai numerosi progetti che sono presenti nel nostro territorio e che ci hanno visto come Comune spesso essere riconosciuti come esempio in Toscana e non solo”.

Ultimo agg.to: 2021-03-14 17:29:10