Cortona - Invasioni Digitali sabato 6 maggio INVADIAMO A CORTONA IL MUSEO DIOCESANO!

Pubblicato il 03/05/2017

 
INVADIAMO A CORTONA IL MUSEO DIOCESANO!
 
Arrivano a Cortona le Invasioni digitali, campagna nazionale di promozione dei piccoli musei italiani che quest’anno coinvolgerà anche il nostro Museo Diocesano. La giornata individuata è sabato 6 maggio, dalle ore 10,30 alle ore 11,45 presso il Museo diocesano di Cortona: armati di smartphone, macchine fotografiche e videocamere i giovani invasori potranno condividere la propria passione per far conoscere, attraverso il web, il nostro immenso patrimonio culturale.
E' la prima volta che il museo diocesano di Cortona si apre agli Invaders, che saranno studenti degli Istituti superiori di Cortona insieme a studenti dell'Università di Alberta (Canada) presenti a Cortona durante il loro corso estivo. Gli studenti invasori degli istituti superiori si occupano di cultura, turismo e promozione del territorio mentre gli studenti universitari si occupano di disegno e arte: si tratta, tra l’altro, di un progetto che prevede lo sviluppo della didattica e della promozione del territorio in un’ottica di Alternanza Scuola/Lavoro. L’esperienza dell’invasione digitale nel Museo permetterà ai ragazzi cortonesi a canadesi – e a chiunque altro vorrà unirsi - di avvicinarsi a luoghi di cultura non più in modo convenzionale e passivo, bensì come veri interpreti della narrazione e della condivisione della storia e della cultura territoriale, in un interessante scambio con giovani provenienti da realtà affatto diverse.
“Invadere” un museo, un sito archeologico, un centro storico condividendo l’esperienza attraverso i social network: da questa semplice idea nascono le #InvasioniDigitali.
Vogliamo che i luoghi del patrimonio culturale invasi da chiunque voglia far conoscere e valorizzare la Bellezza del proprio Paese. Partecipre è facile: ci si può iscrivere sul sito http://www.invasionidigitali.it/invasione/invadiamo-a-cortona-il-museo-diocesano/ scegliendo “l’invasione” a Cortona, oppure si può venire direttamente sabato 6 maggio al museo diocesano, purché armati di smartphone e fotocamere digitali!
hashtag : #InvadiamoMuseoCortona  #InvasioniDigitali  #MuseoDiocesanoCortona
 

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22