COLAZIONE DI PASQUA & BIMBINBICI PER CAMUCIA DOMENICA 9 APRILE 2017

Pubblicato il 04/04/2017

Colazione di Pasqua & Bimbinbici per Camucia
Domenica 9 aprile 2017
 
 
Domenica 9 aprile ritorna a Camucia una originale manifestazione denominata "Colazione di Pasqua - Caccia alle uova di cioccolato", quest'anno si arricchisce con un'altra iniziativa: "Bimbinbici", bambini che faranno festa  in bicicletta.
L'evento  è organizzato dal Circolo Culturale "Gino Severini" di Cortona con il patrocinio del comune di Cortona, della Banca Popolare di Cortona, dell'Accademia Etrusca della collaborazione dei Circoli Didattici I e II di Cortona, e ha l'obbiettivo di riproporre all'attenzione, in primis, della popolazione di Camucia, sulle vestigia etrusche della città ed in particolare del Tumulo di camucia ma anche di riaccendere le tradizioni pasquali.
Da qui l'abbinamento di una festa, la Pasqua, con la visita e un'azione ludica all'interno della tomba.
Per la prima viene riproposta l'abitudine secolare locale, di consumare un certo tipo di colazione nella mattina di Pasqua e quindi sono riproposte tutte le pietanze che venivano preparate per l'occasione in un'ambientazione consona alla festa.
Il tutto è seguito da una visita al Tumulo Etrusco di Camucia seguito dal gioco della caccia alle uova di cioccolato, per meglio incidere nella memoria e negli animi dei piccoli camuciesi.
Al termine è prevista la premiazione degli elaborati migliori prodotti dagli alunni delle scuole Primarie di Camucia e Terontola.
Tutto viene anticipato dall'installazione di un faretto che dovrà illuminare la tomba B del melone Etrusco  dopo il tramonto del sole al fine di valorizzarla e l'installazione di una segnaletica per facilitare l'accesso al sito archeologico da parte dei turisti.
“Sono particolarmente soddisfatta di questo progetto, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, da quando è partita l’iniziativa anche le Tombe di Camucia sono entrate a pieno titolo nel percorso turistico del Parco Archeologico e in cinque mesi sono state visitate da circa 2000 persone. E’ importante lavorare sia sulla promozione turistica ma anche sulla capacità di coinvolgere i cittadini del nostro comune che sempre più devono essere consapevoli ed orgogliosi del grande patrimonio storico, culturale e di tradizione che abbiamo:”
Programma
Ore 10       Bimbinbici per Camucia – arrivo Angolo del Caffè
Ore 11       Colazione di Pasqua – angolo del Caffè Punto Menchetti
Ore 11,45   Inaugurazione insegna e illuminazione Tomba Etrusca 2 via Etruria
Ore 12        Premiazione opere degli alunni delle scuole primarie I e II Circolo Didattico di Cortona
Caccia alle uova di cioccolato  presso la Tomba Etrusca 2
 
In collaborazione con Accademia Etrusca, Lions Club, Angolo del Caffè, Comune di Cortona, MAEC, Banca Popolare di Cortona, Fiab, Meoni, AF UT, Estra, Coingas. Fondazione Nicodemo Settembrini 
 
Contatti 3663639981 -  www.cortonetra.it  rolling1950@libero.it
 
 

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22