MOSTRA INTERPROVINCIALE DEI BOVINI DI RAZZA CHIANINA - sabato 1 aprile Camucia

Pubblicato il 28/03/2017

Comune di Cortona - Cortona Sviluppo srl
Associazione Regionale Allevatori della Toscana 
Banca Popolare di Cortona
 
MOSTRA INTERPROVINCIALE DEI BOVINI
DI RAZZA CHIANINA
64^ Mercato del Vitellone da Carne
Sabato 1 aprile 2017
piazza Chateau-Chinon Camucia di Cortona
 
 
In Piazza Chateau Chinon a Camucia di Cortona, sabato 1 aprile 2017, come ogni anno 15 giorni prima di Pasqua, la Cortona Sviluppo srl gestisce ed organizza per conto dell’Amministrazione Comunale e con la partecipazione dell’Associazione Regionale Allevatori della Toscana e della Banca Popolare di Cortona, la MOSTRA PROVINCIALE DEI BOVINI DI RAZZA CHIANINA, edizione riveduta e ampliata della tradizionale MOSTRA DEL VITELLONE, giunta quest’anno alla 64^edizione.
Piazza Chateau Chinon, sede della manifestazione,ospiterà per l’occasione quaranta bovini, Vitelloni da macello e femmine da carne pregiata, degli allevamenti delle province di Arezzo e Siena.
La manifestazione coinvolge, infatti, gli allevamenti di tutte la vallate: Valdichiana aretina e senese, Casentino e Valtiberina.
Gli allevatori concorrono alla piena riuscita dell’iniziativa, partecipando con i migliori soggetti chianini in loro possesso, la Mostra fieristica ha lo scopo di rivalutare l’allevamento della razza chianina, risorsa fondamentale del nostro territorio. Un’occasione unica per celebrare la professionalità degli allevatori che ogni ano offrono uno spettacolo prodigioso portando in mostra capi di straordinaria qualità e bellezza.
“Da oltre sessanta anni, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, la mostra del Vitellone di Camucia ci racconta una storia incredibile che ci riporta alla memoria le tradizioni più radicate della Valdichiana.
Il pensiero và subito alla razza chianina, probabilmente la più antica razza bovina italiana ad essere stata allevata, che tanto peso ha avuto nella storia della nostra valle e tanta importanza ha avuto nella economia delle famiglie e che oggi, grazie ad un’azione congiunta tra Enti locali e privati sta trovando nuovo sviluppo ed energia.
In questi anni l’Amministrazione Comunale di Cortona ha sempre sostenuto con convinzione il settore zootecnio, anche alla luce dei  nuovi scenari odierni del mondo agricolo che hanno profondamente cambiato abitudini e comportamenti dei consumatori. Anche per questo manifestazioni come la mostra del Vitellone rappresentano una importante occasione non solo per ricordare con affetto e nostalgia le antiche  tradizioni, ma anche per dare nuovo slancio al settore e tornare a parlare con passione di questo mondo.
Nonostante le profonde modificazioni, prosegue il Sindaco di Cortona, il settore zootecnico rimane uno dei pilastri dell’economia della Valdichiana, e uno degli elementi caratterizzanti della storia e della cultura di tutta la vallata.
Il ringraziamento in primo luogo deve andare a tutti gli allevatori per la loro presenza, agli organizzatori per l’efficienza e la puntualità del loro lavoro, alla Banca Popolare di Cortona per la sua strategica vicinanza, alla Cortona Sviluppo per l’organizzazione ed un grazie a tutti coloro che annualmente si impegnano per la riuscita di questo evento.”
“La Banca Popolare di Cortona, dichiara il Presidente Giulio Burbi, nella sua storia ultracentenari, è fiera di aver sempre fornito il proprio sostegno, fina dalla prima edizione, a questa iniziativa. Un sostegno che non si è mai limitato al mero, pur importante, contributo economico, ma ha rappresentato da sempre il segno tangibile della vicinanza della banca  ai valori e all’impegno degli allevatori e degli operatori del settore. Come Banca sosteniamo coloro che operano con serietà  e professionalità con una offerta completa di prodotti finanziari semplici e persati per le esigenze del segmento agricolo.”
 
Questo il programma:
Ore 6,00 - 8,00 arrivo e sistemazione animali;
ore 9.00 apertura mostra
Ore 10,00 inizio lavori della Commissione giudicatrice
Ore 11,30 lezione” I criteri i una corretta valutazone della Razza Chianina” tenuta da un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Vegni
Ore 12,30 premiazione
Ore 14 chiusura mercato
 
 
 

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22