Cortona bilancio di metà mandato Il Sindaco Francesca Basanieri “Attuato e in fase di conclusione il 74% del programma di governo”

Pubblicato il 10/01/2017

 
Cortona bilancio di metà mandato
 
Il Sindaco Francesca Basanieri
“Attuato e in fase di conclusione il 74% del programma di governo”
 
 
A metà mandato il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri assieme alla Giunta Comunale ha tracciato un bilancio dell’attuazione del programma con il quale l’Amminstrazione Comunale è alla giuda di Cortona dal 2014.
 
“Nel programma che ho presentato ai cittadini, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, erano ben 94 i punti elencati. Ad oggi ne abbiamo attuati completamente 51 e 18 sono in fase di completamento. In pratica abbiamo realizzato circa il 74% di ciò che era previsto.
Opere pubbliche, aumento e miglioramento dei servizi alla comunità, progetti per l’ambiente, per la scuola e per il sociale.
 
Sono tante le opere e le iniziative importanti concluse ma vorrei porre l’attenzione su alcuni temi cruciali che credo siano quelli qualificanti del nostro lavoro:
Scuola
in questo particolare ambito abbiamo investito circa 3 milioni di euro, per la vulnerabilità sismica, per l’acquisto dell’immbile della Scuola di Fratta, per la nuova ala della scuola con centro cottura a Terontola, per adeguamenti statici e miglioramento sismico, ma anche per nuovi  parchi giochi, per iniziative formative e molto altro, insomma la Scuola come avevamo dichiarato è e rimane una priorità; infatti abbiamo in programma la costruzione della nuova scuola di Camucia per un investimento di ben 4 milioni di euro.
Ambiente
In questo settore stiamo facendo grandi passi in avanti. Abbiamo inaugurato la nuova stazione ecologica Biricocco, avviato la raccolta Porta a Porta a Cortona, Terontola e presto partirà in tantissime altre zone del comune. Abbiamo investito in un nuovo efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica che porterà a grandi vantaggi e risparmi.
Sociale e Sanità
da poche settimane sono attive la Casa della Salute di Camucia e la sua succursale a Cortona, e le sezioni attive anche a Mercatale, e Terontola, abbiamo potenziato tutti i parametri di sostegnpo per la disabilità e realizzato con successo, primo comune in provincia di Arezzo i Progetti “Per il Bene Comune”, tanto che anche il Ministero del Lavoro ci ha premiato come eccellenza in Italia.
Cultura
oltre 250 eventi all’anno, nessuno in provincia di Arezzo è come Cortona. Un grande Museo che ha chiuso con successo ben due mostre internazionali, quella su Seduzione Etrusca e quella sulla Scrittura Etrusca, un parco Archeologico divenuto priorità regionale con un investimento di oltre 1,5 milioni, progetti di recupero della Fortezza del Girifalco, festival internazionali e di grande successo come il Cortona On The Move, il Cortona Mix Festival e collaborazioni con grandi istituzioni culturali che stanno trasformando Cortona.
Territorio
finalmente abbiamo coinvolto l’intero territorio comunale in tante iniziative, vogliamo che tutti si sentano protagonisti. Cortona ha un territorio di 342kmq con oltre 30 frazioni e  centri abitati.
In questi anni abbiamo portato eventi sportivi, culturali in tante città, potenziato i servizi, realizzato opere in aree periferiche; ad esempio il centro Civico di Chianacce, il centro Tuttinisieme di Terontola, ma anche alle aree verdi, giochi pubblici e alla viabilità (rotatorie, manutenzione, etc)  per la quale abbiamo investito oltre oltre 2 milioni di euro.
 
Credo, conlcude il Sindaco Francesca Basanieri, che possiamo affermare senza ombra di dubbio che in questa prima metà di legislatura abbiamo raggiunto risultati importanti, e lo abbiamo fatto anche in un momento storico nazionale ed internazionale particolarmente difficile per gli Enti Locali, con diminuzioni anche importanti di fondi statatli e minori entrate. Nei prossimi anni chiuderemo i progetti in corso, attuaremo quelli previsti ma progetteremo anche la Cortona del futuro.”
 
 

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22