Comunicazione Web e Social Cortona tra le città più attive della Toscana

Pubblicato il 09/01/2017

Comunicazione Web e Social
Cortona tra le città più  attive della Toscana
 
 
L’Amministrazione Comunale di Cortona si dimostra ancora una volta all’avanguardia e prima in provincia di Arezzo per utilizzo dei Social Media e del web nella comunicazione con i cittadini.
Da oltre 10 anni il Comune di Cortona è presente con un proprio sito web istituzionale (www.comunedicortona.it), in continuo aggiornamento, dove sono rintracciabili tutti i riferimenti per entrare in contatto con gli uffici ed i servizi, documentazioni, modulistica scaricabile, gli eventi, così come tutta la sezione trasparenza amministrativa e quanto indica la Legge.
In questi anni, nonostante l’affermazione dei Social Media, il sito web si è attestato su 120mila visite annue, una media di circa 330 visite quotidiane.
Un risultato importante che evidenza il rapporto stretto con la cittadinanza.
Le pagine viste oltre 400.000, le sezioni più consultate sono quelle dei bandi, dei comunicati stampa ed eventi, e quelle della Polizia Municipale, dove si possono trovare tutte le informazioni per permessi di transito, ZTL, autorizzazioni etc.
Parallelamente il Comune di Cortona è presente con un proprio profilo nei più importanti e diffusi social network.
Su Facebook il profilo del Comune di Cortona, ad oggi, ha ben 7760 like, ed è il più seguito di tutta la provincia di Arezzo, con una crescita del 18% nel 2016 (oltre 1200 amici in più).
Il 55% di essi è donna, il 45 % uomo; la fascia di età maggiormente rappresentata è quella tra il 35-45 anni.
Oltre 2000 sono i cortonesi registrati nel profilo FB del Comune di Cortona.
Se a questi aggiungiamo i profili collegati al Comune di Cortona, come quello del Museo MAEC, della mostra Cortonantiquaria, si raggiungono gli oltre 15.000 amici.
La città è presente anche su Twitter con 2665 follower, il secondo Comune più seguito della provincia di Arezzo, con una crescita del 15% in un anno.
Da qualche settimana, inoltre, è attivo anche un profilo Instagram che in poche settimane ha raggiunto i 200 follower.
Contemporaneamente l’Amministrazione Comunale ha attivato un servizio di APP con la Protezione Civile per essere tempestivamente informati sulla sicurezza e sui problemi legati alla mobilità e maltempo, ed un’apposita APP per Smartphone, d’informazione turistica, che verrà lanciata entro poche settimane.
Altro dato importante è quello che evidenzia come il 40% sia delle visite che dei follower provengano dall'estero, a dimostrazione della reputation di Cortona.
 
Classifica dei paesi visitanti: Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Olanda, Brasile

Ultimo agg.to: 2021-03-14 17:29:10