Il Nuovo Sistema Turistico Toscana Giovedž 3 novembre 2016 ore 15 Centro Convegni S.Agostino Cortona

Pubblicato il 02/11/2016

Il Nuovo Sistema Turistico Toscana
Giovedì 3 novembre 2016 ore 15 Centro Convegni S.Agostino Cortona
Turismo e nuova governance regionale
 
 
 
Giovedì 3 novembre 2016 presso il Centro Convegni S.Agostino è in programma un importante convegno organizzato dal Comune di Cortona in collaborazione con Regione Toscana, ANCI Toscana e comuni della Valdichiana aretina.
Il Nuovo Sistema Turistico Toscana, questo il titolo dell’incontro che si pone l’obiettivo di discutere, a pochi giorni dall’approvazione del nuovo testo unico del turismo, di quelli che saranno gli obietti, gli strumenti ed il modello di governance del nuovo sistema turistico regionale
L’apertura dei lavori  sarà a cura del Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, referente per il turismo di ANCI Toscana.
Sarà presentata, a cura del Centro Studi Turistici, una analisi di medio periodo dell’evoluzione della domanda e dell’offerta turistica a Cortona e in tutta l’area della Valdichiana Aretina.
L’analisi cercherà di mettere in risalto le modifiche strutturali dell’offerta ricettiva dell’area avvenuti negli ultimi 5 anni, così come cercherà di evidenziare l’evoluzione avvenuta a livello di mercati turistici di riferimento per l’area, e come questa area ha reagito ai cambiamenti strutturali avvenuti in questi ultimi anni sul mercato turistico.
Alberto Peruzzini, Direttore di Toscana Promozione Turistica, presenterà le linee generali del piano promozionale turistico della Regione Toscana per il 2017, alla luce anche della nuova normativa di riordino del sistema turistico regionale.
Sarà l’occasione, a cura di Albano Ricci, Assessore alla Cultura, Turismo e attività produttive del comune di Cortona, per presentare l’accordo di programma fra i comuni della Valdichiana Aretina per un progetto finalizzato all’esercizio in forma associata delle funzioni di accoglienza e informazione turistica così come previsto dalla nuova legge di riparto delle funzioni fra enti locali.
Sarà anche l’occasione per ascoltare Silvia Neri, Architetto Paesaggista che illustrerà Cortona al nuovo tempo dei Cammini.
Chiuderà i lavori l’Assessore Regionale al Turismo Stefano Ciuoffo.
 
 

Ultimo agg.to: 2021-03-14 17:29:10