1-2 ottobre: ultimo fine settimana di Cortona On The Move 2016

Pubblicato il 30/09/2016

1-2 ottobre: ultimo fine settimana di Cortona On The Move 2016 Instagram e Fondazione 3M protagonisti
 
 
Si avvia alla conclusione l’edizione 2016 del festival di fotografia Cortona On The Move, il fine settimana del primo e del due di ottobre sarà infatti l’ultimo disponibile per visitare le mostre dislocate nel centro cittadino e nella Fortezza del Girifalco.
Il festival, che ha attratto migliaia di visitatori dall’Italia e dal mondo, ha inaugurato le mostre lo scorso 14 luglio durante un fine settimana ricco di eventi dedicati alla fotografia che ha richiamato a Cortona il meglio della scena fotografica mondiale.
Due eventi molto importanti per Cortona e per il festival sono previsti per sabato 1 ottobre. Il primo si svolgerà in mattinata e vedrà una cinquantina di Instagramers affollare le mostre e la città. Cortona è infatti la destinazione di uno dei tre tour organizzati nell’ambito della quarta Assemblea Nazionale degli Instagramers (la più grande comunity di appassionati di Instagram nel nostro paese), programmata ad Arezzo dal 30 settembre al 2 ottobre.
Gli appassionati del social network visiteranno le mostre del festival e il Museo dell’Accademia Etrusca, condividendo immagini sui social attraverso gli hashtag #cortonagram e #Igersonthemove
Alle 17 invece, presso la sede della Banca Popolare di Cortona di via Guelfa 4, si svolgerà l’incontro “Alla scoperta dell’archivio 3M”, con la partecipazione di Daniela Aleggiani, Brand and Corporate Communications Manager di 3M, e di Roberto Mutti, giornalista di Repubblica, critico e storico della fotografia che lavora con 3M nella valorizzazione dell’archivio fotografico dell’azienda.
La collaborazione tra Cortona On The Move e Fondazione 3M è nata quest’anno e prevede una serie di mostre fotografiche tratte dall’immenso archivio fotografico che la Fondazione ha deciso di aprire al festival cortonese. La prima di queste mostre è stata realizzata in occasione dell’edizione 2016 del festival e si trova al piano terra di via Guelfa 4 nei locali che la Banca Popolare di Cortona ha recentemente ristrutturato e messo a disposizione di Cortona On The Move.
La Fondazione 3M è da sempre molto attenta alla cultura fotografica e alla sua valorizzazione, fa infatti parte del suo archivio quello della storica rivista fotografica Ferrania, acquisita da 3M negli anni sessanta.
L’archivio 3M è dunque un vero e proprio spaccato nella storia d’Italia a cui Cortona On The Move ha avuto accesso a partire da quest’anno.
Un viaggio nel tempo e nello spazio da osservare, studiare e rivivere attraverso la storia dell’immagine fotografica.
 
 

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22