Sicurezza nelle scuole - Stato dei lavori a Cortona

Pubblicato il 24/08/2016

Sicurezza  nelle scuole
Stato dei lavori a Cortona
  
 
 
Come comunicato nei mesi scorsi l’estate è stata dedicata a interventi importanti nelle scuole del territorio e in particolare nei plessi di Cortona.
Lavori finalizzati a garantire la massima sicurezza  per gli alunni, per gli operatori, per gli insegnanti e per tutti coloro che frequentano le scuole.
In questi plessi sono proseguiti i controlli del Dipartimento di Architettura di Firenze sulla vulnerabilità sismica.
Al momento della chiusura dell’anno scolastico gli uffici hanno provveduto ad approfondire tutte le relazioni pervenute e a progettare gli interventi necessari.
Questo iter, unito alle norme di legge che obbligano a passaggi formali con altri Enti, vedi Soprintendenza e Genio Civile, hanno  permesso di far partire i lavori già i primi giorni di agosto. Lavori che si concluderanno entro il 15 settembre in maniera che tutte le scuole di Cortona (scuola dellì’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) possano riaprire regolarmente in linea con il normale calendario scolastico.
Negli interventi è stata data priorità ai locali  del Nido di Cortona, sia per la delicatezza e particolarità degli arredi e deglis trumenti didattico educativi, sia per poter riaprire in servizio fin dal 5 settembre.
I lavori hanno riguardato l’adeguamento statico delle due strutture (via Gioco del Pallone e via Moneti) con rinforzo di travi e pilastri e consolidamento delle murature, permettendo non solo un adeguamento statico ma anche il raggiungimento di un livello un miglioramento sismico.
Parallelamente a questi lavori in urgenza prosegue il programma degli interventi sulle questo già definito da tempo dall’Amministrazione Comunale che prevede adeguamento degli impianti e miglioramento sismico degli edifici.
 
 

Ultimo agg.to: 2021-04-14 15:39:38