Ufficio Informazioni Turistiche di Cortona – Bando Assegnato Il servizio verrà gestito dall’Associazione Strade dei Vini di Cortona

Pubblicato il 27/05/2016

 
Ufficio Informazioni Turistiche  di Cortona – Bando Assegnato
Il servizio verrà gestito dall’Associazione Strade dei Vini di Cortona
 
Da Sabato 28 maggio 2016 partirà la nuova gestione dell’Ufficio Informazioni Turistiche di piazza Signorelli a Cortona, affidata, dopo un bando di gara, all’Associazione Strade dei Vini di Cortona.
 
”Si tratta, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, di un risultato importante conseguito in tempi rapidissimi. Le recenti normative della Regione Toscana, infatti, ci avevano messo in difficoltà con lo spostamento del personale ad Arezzo.
Abbiamo lavorato con serietà ed efficacia in questi mesi per realizzare un bando che garatisse alla nostra città il funzionamento di un uffficio informazioni turistiche, e  parallelamente ci siamo impegnati anche per recuperare il personale spostato ad Arezzo e nei prossimi giorni annunceremo anhe altre novità in quella direzione.
Il quadro dell’informazione e promozione turistica, prosegue il Sindaco Francesca Basanieri, in questi anni si è profondamente modificato ed è diventata fondamentale la collaborazione tra Pubblico e Privato.
In questa direzione abbiamo agito anche nella stesura del bando che fa riferimento ad uno specifico regolamento sulle sponsorizzazioni che disciplina le attività di sponsorizzazione di iniziative organizzate e gestite dal Comune.
Il ricorso a questa formula costituisce un'opportunità innovativa di finanziamento delle attività del Comune ed è finalizzato a favorire l'integrazione tra il Pubblico e il Privato nella valorizzazione del territorio, elemento centrale di sviluppo dell'economia comunale, e nel generare servizi, oltre a garantire il miglioramento organizzativo nonché l'ottenimento di proventi di entrata o risparmi di spesa nel perseguimento del pubblico interesse.
L’Associazione Strade dei Vini Cortona, prosegue il Sindaco, è un soggetto in grado di proporre sul territorio iniziative/attività di interesse collettivo e risponde appieno alle esigenze indicate nel nostro bando.
In questa assegnazione, abbiamo indicato chiaramente l’importanza dei requisiti necessari per promuovere efficacemente e professionalmente l’intero territorio, requisti che comportano una conoscenza di più lingue, una  profonda cultura del territorio ed altri parametri in linea con le normative regionali, nonché l’indicazione di apertura dell’ufficio per tutti i giorni l’anno .
La Strada dei Vini di Cortona, conclude il Sindaco di Cortona Basanieri, collabora già da parecchi anni assieme al Comune alla realizzazione e gestione di interventi culturali e di valorizzazione delle eccellenze del territorio.”
 
Il punto informazioni turistiche di Piazza Signorelli, aperto in questa location speciale poco più un anno fa, sarà  il luogo deputato per accogliere, assistere ed informare cittadini e turisti, italiani e stranieri che vivono e visitano la nostra città; fornire informazioni riguardanti le risorse ambientali, culturali, storiche ma anche quelle relative allo spettacolo, al divertimento e allo svago, alle strutture ricettive, ai mezzi di trasporto; offrire informazioni su eventi, spettacoli, strutture ricettive, strutture di ristorazione,trasporti e curiosità, risorse locali ambientali, paesaggistiche e storiche, luoghi di culto, musei, mostre, strutture alberghiere ed extra alberghiere in relazione ai servizi offerti, ai prezzi, strutture ricreative e del tempo libero, emergenze, notizie utili, rilevare le presenze dei visitatori, verificare il grado di soddisfazione degli utenti per il servizio reso, orientare il turista nella sua vacanza, nonché facilitarlo nella sua permanenza nel territorio, distribuire materiale informativo promozionale quali piantina del luogo, cartine, guide con notizie di carattere storico, artistico e culturale, itinerari artistici e tematici ecc. ”
 
 
 
L’accordo ha una durata di un anno rinnovabile.

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22