TORNA “CORTONA NEL BICCHIERE" - CALENDARIO DI 23 APPUNTAMENTI CON APERITIVI E CENE A TEMA

Pubblicato il 25/05/2016

TORNA “CORTONA NEL BICCHIERE”
TOUR ALLA SCOPERTA DELLE PRELIBATEZZE ENOGASTRONOMICHE LOCALI ORGANIZZATO DA STRADA DEI VINI DI CORTONA 
CALENDARIO DI 23 APPUNTAMENTI CON APERTIVI E CENE A TEMA
 
CORTONA(AR)- Emozionare e appassionare il consumatore alle tradizioni e alle eccellenze che il territorio è in grado di produrre e offrire. E’ con queste prerogative che anche quest’anno l’associazione Strada dei Vini di Cortona con il contributo di Banca Valdichiana e il patrocinio del Comune di Cortona, del Consorzio Doc Cortona e dell'Associazione Italiana Sommelier, torna ad organizzare “Cortona nel Bicchiere” manifestazione enogastronomica che per l’intera estate offrirà gustosi appuntamenti in location di assoluto richiamo.
23 le date in programma in questa quarta edizione, dal 31 maggio fino al 4 ottobre con cadenza settimanale. Consolidata e apprezzata la formula proposta: ai tradizionali aperitivi pomeridiani si alterneranno cene a tema presso i migliori ristoranti della città.
 
8 le cantine partecipanti (Poggio Sorbello, Stefania Mezzetti, Antinori Fattoria La Braccesca, La Calonica, Baldetti Alfonso, Leuta, Dal Cero-Tenuta Montecchiesi, Sant'Andrea a Bacialla) 10 i ristoranti e gli agriturismi (Ristorante Nessundorma, Taverna Pane e Vino, Cortona Resort & Spa, La Fett'Unta, Ambrosia, Trattoria Dardano, Il Melone, Locanda al Pozzo Antico, Agriturismo Rocca di Pierle, Agriturismo Via della Stella, Il Giardino degli Ulivi) e 3 i negozi e gli showroom che ospiteranno le serate (Superficialcubo, La Casa Gialla, Del Brenna Jewellery).
 
“Un’iniziativa che riproponiamo con entusiasmo anche quest’anno – commenta Chiara Vinciarelli presidente della Strada dei Vini Cortona, convinti che sia sempre più indispensabile creare un ponte ideale tra produttore e consumatore per trasmettere l’amore che mettiamo ogni giorno nella valorizzazione e promozione della nostra terra. L’associazione è sempre in prima fila per sviluppare il settore turistico e accoglie al suo interno tipologie di operatori tra i più vari ma con il comune denominatore di fare squadra per il bene del territorio”.
 
Il conto alla rovescia è già iniziato. Il 31 maggio è in programma il primo appuntamento in presso Ristorante Nessundorma, in Piazza Signorelli, 24 con i vini e i prodotti dell’azienda agricola Poggio Sorbello.
Il ristorante “Nessun Dorma” si trova nel cuore del centro storico di Cortona, all’interno di Palazzo Tommasi Fierli, uno dei più grandi e maestosi della città e propone una cucina della tradizione con ingredienti ricercati.
L'azienda agricola Poggio di Sorbello che si trova in località Centoia ed è a conduzione familiare. Attiva da molti anni, dal 2010 ha iniziato a produrre prodotti al dettaglio invece di vendere alle grandi industrie riscoprendo colture come il cece nero, il cece rosa, il fagiolo zolfino e la fagiolina del Lago Trasimeno.
 
Il menù proposto per la serata sarà un mix di sapori da non perdere. Si comincia con un antipasto composto da: fior fiore di chianina su panpapavero e mousse di Syrah Cortona Doc Gortynaia 2013, girelle di spinaci e ricotta al tartufo, vellutata di barbabietole con nocciole tostate e budini di carote con pesto di semi di girasole (dell'Azienda Poggio Sorbello) e pinoli. Seguirà un primo con tortelli di fagiolina del Trasimeno (dell'Azienda Poggio Sorbello) ubriachi al bianco d'anatra e un secondo di aruspicini di carne in crosta con salsa di Syrah Cortona Doc Gortynaia 2013 e pinzimonio di zolfino e cece nero (dell'Azienda Poggio Sorbello). Gran finale con il desert pavlova con panna al lime e kiwi. Il tutto annaffiato da ottimo vino cortona doc prodotto da Poggio Sorbello.
 
Gli appuntamenti proseguiranno con le seguenti date:
7 giugno cena Taverna Pane e Vino e vini Stefania Mezzetti; 10 giugno aperitivo Cortona Resort & Spa e vini Antinori - Fattoria La Braccesca; 14 giugno cena La Fett'Unta e vini La Calonica; 21 giugno cena Ambrosia e vini Baldetti Alfonso; 28 giugno cena Trattoria Dardano e vini Leuta; 5 luglio aperitivo showroom di Superficialcubo e vini La Calonica; 12 luglio aperitivo La Casa Gialla e vini Stefania Mezzetti, 15 luglio aperitivo Il Melone e vini di Baldetti Alfonso
19 luglio cena Locanda al Pozzo Antico e vini di Antinori-Fattoria La Braccesca; 26 luglio aperitivo Agriturismo Rocca di Pierle, e vini e  prodotti  Poggio Sorbello; 29 luglio aperitivo Agriturismo Via della Stellae vini di La Calonica; 2 agosto aperitivo Agriturismo Il Giardino degli Ulivi e vini Stefania Mezzetti; 9 agosto cena  La Fett'Unta e vini Dal Cero – Tenuta Montecchiesi; 19 agosto cena Locanda al Pozzo Antico, in Via Ghini, 14 con i Vini de I Vicini; 23 agosto aperitivo La Casa Gialla e vini di Dal Cero – Tenuta Montecchiesi; 30 agosto cena Ristorante Nessundorma e vini di Antinori - Fattoria La Braccesca; 6 settembre aperitivo Agriturismo Via della Stella e vini di Leuta; 9 settembre aperitivo Del Brenna Jewellery show room e vini de I Vicini; 13 settembre cena Locanda al Pozzo Antico e i vini di Baldetti Alfonso; 20 settembre cena Ambrosia, in Via Dardano, 40 con i vini di Dal Cero – Tenuta Montecchiesi; 27 settembre cena Taverna Pane e Vino e vini di Sant'Andrea a Bacialla; 4 ottobre cena Trattoria Dardano e i vini di Poggio Sorbello
 
Per prenotazioni o info gli interessati possono telefonare al num. 0575/603793 o mandare una mail all'indirizzo info@stradavinicortona.it. Cene: alle ore 20:00 (Euro 28) Aperitivi: dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (Euro 10)
 
 

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22