Torna la notte europea dei musei Tra il 21 ed il 22 maggio il MAEC protagonista con tante iniziative

Pubblicato il 17/05/2016

Torna la notte europea dei musei
Tra il 21 ed il 22 maggio il MAEC protagonista con tante iniziative
 
 
Nell’ambito della Notte Europea dei Musei il weekend tra sabato 21 e domenica 22 maggio torna una delle iniziative più importanti promosse dalla Regione Toscana e dal Ministero per i Beni Culturali e alla quale il MAEC da sempre aderisce.
“Amico Museo” è un progetto, inserito nela progetto della Notte Europea dei Musei, che mira ad allargare il pubblico dei luoghi d’arte ed in particolare dei musei attraverso iniziative particolari ed originali.
Cortona con il suo polo museale del MAEC aderisce mettendo in campo un programma che partirà sabato 21 alle ore 21 nella sezione didattica del MAEC dove verrà proiettato, nell’ambito del ciclo "Una serata con le stelle", il film "The Monuments Men", film del 2014 diretto da George Clooney che racconta la storia vera  del più grande saccheggio di opere d'arte della storia, a seguire, i presenti potranno fruire della visita gratuita alla mostra "Etruschi maestri di scrittura".
Domenica 22 alle ore 17 pomeriggio dedicato alle esperienze didattiche del museo con la presentazione dei finalisti e la proclamazione dei vincitori del Concorso letterario "Scribiamo! Narrazioni etrusche". 
Verranno poi presentati i primi risultati del progetto "MAEC4 Arte ed Educazione di fanno in 4!" in cui quattro partner (Accademia di Belle Arti di Perugia, MAEC, Istituto Comprensivo Cortona 1, AION Cultura) dialogano per valorizzare il patrimonio culturale di Cortona ed accrescere la ricerca e la sperimentazione nella didattica dell'arte. Alla cerimonia interverrà anche la Band dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo Cortona 1.
Tutte le iniziative sono gratuite.

Ultimo agg.to: 2021-03-14 17:29:10