Sabato 23 aprile Giornata dell’Orientamento universitario e professionale dell'Istituto Supreriore Signorelli

Pubblicato il 22/04/2016

IIS Signorelli Cortona
Giornata dell’Orientamento universitario e professionale
Sabato 23 aprile presso il Centro convegni Sant’Agostino l’Istituto di Istruzione superiore “L. Signorelli” organizza un importante evento di orientamento per offrire ai suoi studenti delle classi quarte e quinte del Liceo classico, dell’Istituto professionale e dell’Istituto tecnico economico informazioni riguardo il mondo del lavoro e gli studi universitari.
Sono presenti associazioni di categoria della provincia di Arezzo ( CNA , Legacoop e Confartigianato); i tre poli universitari limitrofi ( Perugia, Siena e Firenze) che presentano gli indirizzi dei loro Atenei;  la Scuola di Scienze aziendali “Pietro Baldesi” di Firenze e l’Istituto di Mediazione linguistica di Perugia.
Alla manifestazione intervengono anche ex studenti dell’Istituto che svolgono funzione di tutor, riferendo la loro esperienza e le informazioni pratiche di cui gli studenti hanno bisogno nel momento in cui escono dalla scuola e devono entrare in una nuova realtà sia professionale che di studio.
Siamo convinti che l’iniziativa sia di grande utilità per gli studenti  vista la complessità  e la grande varietà di soluzioni che la società offre loro nella scelta e progettazione del futuro. Dal confronto con gli esperti potranno avere un panorama più completo sia riguardo le professioni sia riguardo i percorsi di studio e far tesoro delle informazioni sia per effettuare una scelta consapevole sia per avere conferme riguardo i propri orientamenti in modo da definirli nella loro interezza.
L’orientamento in uscita rappresenta per l’Istituto Signorelli l’ultimo atto di un percorso di formazione che  intende, attraverso attività di alternanza scuola lavoro, tirocini e progetti che coinvolgono enti e soggetti esterni alla scuola, mettere i propri studenti a contatto con il proprio territorio e con contesti extrascolastici.
 
La realizzazione dell’evento  è stata possibile grazie alla cortese disponibilità delle associazioni di categoria, delle Università e dei responsabili degli istituti intervenuti, del Comune di Cortona che ha sostenuto  l’iniziativa e risposto sempre positivamente alle esigenze della scuola del proprio territorio, e del personale del Centro convegni che ha offerto una viva  collaborazione.

Ultimo agg.to: 2021-03-14 17:29:10