Nasce il tavolo permanente sul Turismo “un coordinamento per programmare gli interventi e ottimizzare le risorse”

Pubblicato il 15/04/2016

Nasce il tavolo permanente sul Turismo
“un coordinamento per programmare gli interventi e ottimizzare le risorse”
 
 
Si è riunito nei giorni scorsi su iniziativa dell’Amministrazione un gruppo di lavoro per costituire un tavolo permanente sul turismo.
 
“Si è trattato, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, di un incontro molto positivo e vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti che hanno dimostrato grande amore per la città ed il territorio e spirito collaborativo.
Il nostro obiettivo è quello di superare l'esperienza dell'Osservatorio Turistico mettendo attorno ad un tavolo tutti i soggetti che a vario titolo operano nel settore turistico.”
 
All’incontro erano presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio, l’associazione Strade del Vino di Cortona, il consorzio Vino Doc Cortona, vari rappresenanti del settore agrituristico e alberghiero, operatori culturali.
 
“Credo, prosegue il Sindaco Basanieri, che questa sia la strada giusta per ottimizare le risorse e coordinare i vari interventi e migliorare la programmazione.
Per parte nostra stiamo facendo uno sforzo importante di programmazione, ad esempio abbiamo annunciato già nel mese di febbraio il programma dei grandi eventi del 2016, fatto non scontato e che nessuna amministrazione aveva mai fatto prima.
Certo sono consapevole che i tempi per alcuni segmenti, come ad esempio quello alberghiero e dell’ospitalità, necessitano di ancora maggiore anticipo, ma questa è la strada per avere maggiore efficacia.
Il tavolo tratterà di temi pratici ma anche più tecnici come ad esempio la nuova Legge sul Turismo della Regione Toscana.
Questo gruppo di lavoro avrà un ruolo sempre più importante anche in considerazione dei nuovi scenari verso cui  le nuove normative ci spingono: scenari di aggregazione e di ambiti territoriali molto ampi. In questo quadro il nostro ambito di riferimento è la Valdichiana.
Sono molto soddifatta, conclude il Sindaci di Cortona Francesca Basanieri, dell’incontro.
A breve ci rivedremo per aggiornare il piano di lavoro, parallelamente come Amministrazione Comunale stiamo lavorando alla definizione dell’ufficio informazioni turistiche di Cortona,  rimasto sprovvisto di operatori a causa della legge Delrio e le associazioni di categoria si stanno impegnando per realizzare nuovi supporti informativi cartacei per i turisti, su tutti le mappe della città e del territorio, e ad organizzare un sistema di scontistica attorno alla mostra “Gli Etruschi Maestri di Scrittura”.
 
 

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22