Rivoluzione in Sanità Presentazione del libro di Marcello Caremani Sabato 16 aprile 2016 ore 11 Sala Consiglio Comunale

Pubblicato il 11/04/2016

 
 
Rivoluzione in Sanità
Presentazione del libro di Marcello Caremani
Sabato 16 aprile 2016 ore 11 Sala Consiglio Comunale
 
 
Sabato 16 aprile alle 11.00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Cortona  sarà presentato il libro di Marcello Caremani “Rivoluzione in Sanità” edito dalla casa editrice aretina fuori/onda.
La Sanità italiana, vanto per molti anni del sistema pubblico italiano, si sta progressivamente deteriorando, in continua riduzione sono le risorse e la qualità delle risposte che vengono prodotte.
È necessario programmare secondo nuovi criteri il nostro futuro sanitario. In che modo? Investendo sui giovani, attuando una politica di prevenzione che consenta di risparmiare miliardi di euro e migliorare la salute dei cittadini, puntando su tecnologie e professionalità e, soprattutto, lottando con tenacia contro i due grandi mali che affliggono come il cancro la nostra Sanità: gli sprechi e la corruzione.
Ci superano soltanto Singapore e Hong Kong. La Russia è relegata in ultima posizione, male anche Germania e Usa che non vanno oltre la 23a e la 44a posizione.
Per mantenere questi elevati livelli di qualità e pesare meno sulle economie degli italiani è necessario programmare il nostro futuro sanitario, investendo in particolar modo sui giovani, attuando una politica di prevenzione che consentirà di risparmiare miliardi di euro e migliorare la salute dei cittadini.
A questo si deve aggiungere la necessità d’investire in tecnologie, uomini e lottare con tenacia contro i due grandi mali che affliggono come il cancro la nostra sanità, cioè: gli sprechi, di cui ogni giorno leggiamo nei quotidiani i disastri, e la corruzione, che non interessa solo i politici ma coinvolge spesso i tecnici del nostro Sistema Sanitario Nazionale.
Marcello Caremani (classe 1947), laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Perugia con 110 e lode, si è specializzato in Malattie Infettive, Oncologia Clinica ed Ematologia Clinica.
È stato direttore della UO di Malattie Infettive, SA di Ematologia della ASL8 di Arezzo e Direttore del Dipartimento di Medicina Specialistica fino al 31 marzo 2013. Dall’1 aprile 2013 al 31 maggio 2015 è stato assessore alle Politiche sociali e Sanità del Comune di Arezzo. Ha al suo attivo 150 pubblicazioni e ha scritto quattro libri: «Ecografia del fegato e delle vie biliari»; «Ultrasuoni e tumori»; «Ecografia epatobiliare»; «AIDS».
Insieme con l’autore sarà presente Il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri. Modererà l’incontro il giornalista Andrea Laurenzi.
 
I diritti d’autore saranno interamente devoluti al C.A.L.C.I.T.L’ingresso è libero.

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22