Etruscan Light Progetto di Design presso l’URP di Cortona

Pubblicato il 07/04/2016

Etruscan Light
Progetto di Design presso l’URP di Cortona
 
 
 
Con “Etruscan Light” l’ufficio Relazione al Pubblico del Comune di Cortona, situato nella centralissima piazza Signorelli, diventa anche fucina creativa.
Il progetto nasce da Marta Tiezzi, giovane laureanda in Design presso la facoltà di Architettura di Firenze, e dalla sua passione per la ceramica adottata come materiale principale della progettazione di oggetti di design.
Durante il tirocinio, svolto presso "L'antico cocciaio di Quitti Fiorella", la studentessa ha approfondito lo studio per la storia Etrusca e, in occasione dell'evento "Gli etruschi maestri di scrittura", il Comune di Cortona le ha dato la possibilità di avviare la creazione di un complemento d'arredo destinato all'Ufficio Relazione con il Pubblico. “Etruscan Light” sarà anche l’oggetto di tesi della neoLaureanda in Disegno Industriale.
È un arredo per interni pensato con lo scopo di unire la storia etrusca alle esigenze del moderno design: s'ispira al Lampadario etrusco conservato al MAEC.
Segue in ogni dettaglio la tradizione etrusca, dalla struttura in ferro con finitura lucida che ricorda la forma dei manici etruschi, al cappello in bucchero, antica tecnica di cottura etrusca. 
La particolarità sta nella luce, generata da una lampada a olio, con olio combustibile vegetale come nella tradizione etrusca, conferendole un carattere "green".
L’URP diventa sempre più accogliente con questo sogno di artista… E che Cortona le porti fortuna e tanta luce…
 
 

Ultimo agg.to: 2021-03-14 17:29:10