In arrivo il 2° “TRAIL CITTA’ DI CORTONA” Domenica 28 febbraio oltre 250 corridori per una gara dal fascino straordinario

Pubblicato il 26/02/2016

In arrivo il 2° “TRAIL CITTA’ DI CORTONA”
 
Domenica 28 febbraio oltre 250 corridori
per una gara dal fascino straordinario
 
Cortona sta diventando sempre di più anche luogo di attrazione per eventi sportivi. Un settore che al pari della cultura e dell’arte è in grado di sostenere lo sviluppo ed il turismo di qualità.
Domenica 28 Febbraio 2016 alle ore 8:30 si corre il Secondo Trail Città di Cortona, una manifestazione sportiva organizzata dall’A.S.D. Sport Events Cortona che quest’anno ha scelto la centralissima Piazza della Repubblica come location di partenza ed arrivo della nuova edizione.
La gara è strutturata in 3 distanze competitive: uno short trail di 14km, un trail di 23km e un ultra trail di 43km, rispettivamente con dislivello positivo di 766m, 1082m e 2040m.
I tracciati si sviluppano lungo un suggestivo percorso che, partendo dal centro storico, si snodano su sentieri etruschi di cresta e di mezzacosta delle montagne cortonesi, strade basolate di antica memoria, splendidi crinali di grande panoramicità con spettacolari vedute del Lago Trasimeno e della Valdichiana, boschi di conifere e castagneti, fino a raggiungere con le distanze più lunghe torrenti da guadare e ponti romani da attraversare.
Per chi, invece, volesse limitarsi a godere delle bellezze storico-naturalistiche senza cimentarsi nella competizione, è prevista una eco-camminata di circa 10 km con partenza alle ore 8:45, organizzata in collaborazione con il Gruppo Trekking di Camucia e la palestra Olimpia.
La Seconda Edizione è carica di sorprese: le principali novità consistono nel presidio del personale V.A.B. (Vigilanza Antincendi Boschivi - Protezione Civile) su tutti i tracciati per la totale sicurezza dello svolgimento della gara, nella segreteria iscrizioni su piattaforma online e possibilità di iscriversi la mattina stessa presso il punto di ritiro pettorali, nel cronometraggio elettronico con chip alla caviglia e classifiche immediatamente disponibili a cura di MySdam Toscana Timing, nell'adesione al circuito Tuscany Crossing, il primo challenger d’eccellenza con gare delle più belle terre di Toscana in partnership con Parks Trail Promotion, associazione che coordina e gestisce il circuito di trail running più grande d’Italia.
Il Trail Città di Cortona, inoltre, è presente anche quest’anno all’interno del Gran Prix I.U.T.A. (Italia Ultramarathon and Trail Association) e riserva ai soci del circuito particolari vantaggi sull’iscrizione.
A pochi giorni dal via, peraltro, si evidenzia la presenza in gara di atleti d’interesse nazionale.
Tra i vari nomi presenti sulla starting list si annoverano brillanti runners del team di Vittorio Polvani, ex campione di atletica leggera, più volte in Nazionale nella specialità dei 400 hs, Cristian Caselli, campione italiano IUTA Over Challenge Trailer, 82esimo assoluto al Tor des Géants 2015, la gara di montagna più dura al mondo che si corre in Valle d'Aosta; Edimaro Donnini, argento nel campionato italiano FIDAL di trail con la lunga traversata da Soave a Bolca in 4 ore e 33 minuti, campione italiano assoluto G.P. I.U.T.A. 2015. Inoltre si riconferma anche quest'anno la partecipazione di Maria Chiara Parigi, una delle più forti ultra trailer italiane, bronzo ai campionati del mondo in Galles nel 2013.
 
«Da questa nuova avventura ci aspettiamo un’adesione corposa, grazie alle innovazioni che abbiamo introdotto per garantire l’ottimale svolgimento della gara – racconta Andrea Spensierati, Presidente dell'A.S.D. Sport Events Cortona che ha curato l'organizzazione dell'evento – fin dalla prima edizione ci siamo impegnati ininterrottamente, in prima persona e con le nostre risorse, nella manutenzione dei sentieri, affinché gli atleti possano trovare un terreno di competizione pulito e sicuro, per dare risalto a questa splendida cittadina etrusca e salvaguardare le bellissime colline che ogni weekend ciclisti, amanti della corsa e del trekking hanno l'opportunità di percorrere col sorriso».
 
 
Info www.sporteventscortona.com  

Ultimo agg.to: 2021-03-14 17:29:10