Servizi sociali - le iniziative per i più piccoli

Pubblicato il 19/02/2016

I più piccoli
E’ stato un anno intenso e ricco di progetti positivi. Tanto lavoro fatto e tanto ancora da fare per il settore Servizi Sociali.
Le Ludoteche. Luoghi frequentate e molto amati dai bambini e delle loro famiglie le Ludoteche sono un elemento fondamentale nella progettazione e nell’attività del settore servizi sociali.
Tre i servizi di questo tipo attivi anche nel periodo invernale: la  Ludoteca di Cortona, “NonSoloCompiti” e Laboratorio di Gioco Sensoriale di Camucia:
Nel 2015 sono stati frequentati da oltre 200 bambini.
La Ludoteca di Cortona è attiva grazie ad un percorso di progettazione partecipata con gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Severini” di Cortona. Possono frequentare i bambini da 5 a 11 anni, i bambini più piccoli – e ce ne sono - possono accedere alle attività accompagnati da un adulto.
Questa particolarità ha fatto della Ludoteca di Cortona, oltre che un punto di riferimento per tanti bambini dove veder tutelato il diritto al gioco e al tempo per le attività creative, un luogo di incontro per genitori e nonni che condividono tra loro e con i piccoli di casa esperienze difficilmente realizzabili in altri contesti.
A Camucia, il Laboratorio di Gioco Sensoriale, accoglie piccoli gruppi di bambini con disturbi della modulazione sensoriale.
Molto ricca e diversificata la programmazione delle iniziative per bambini e famiglie, che riserva grandissimo spazio alle attività di tipo esperienziale, senza tralasciare quelle che pongono al centro l’aspetto relazionale. Particolarmente importanti e ricchi di significato gli appuntamenti con i genitori e familiari: dal laboratorio mensile che vede impegnati babbi e mamme, alle feste, ai momenti conviviali.

Sempre a Camucia il servizio NonSoloCompiti è il servizio pomeridiano attivo durante il periodo di apertura delle scuole che garantisce ai bambini supporto per l’attività di studio e spazi per attività di svago, apprendimento e sperimentazione.

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22