Cortona in preparazione nuove aule e laboratori per il Liceo Artistico

Pubblicato il 13/02/2016

 
 

È già stata completata la prima delle tre  grandi aule di Palazzo Vagnotti da destinare a laboratorio per le classi del nuovo Liceo Artistico, del Liceo Classico e del Professionale Socio-Sanitario dell'Istituto Signorelli di Cortona. Si tratta di ambienti bellissimi che per anni sono rimasti inutilizzati a causa di problemi di agibilità e che la Diocesi, proprietaria dello stabile, sta ristrutturando. È stata riportata alla luce la pavimentazione originale in cotto e riprodotta la bella soffittatura a travi. Sulle alte pareti è realizzato, a finitura,  un decoro che le impreziosisce.


"Certamente - commenta la dirigente dell'Istituto Laura Giannini - potremmo attrezzare in questi spazi dei laboratori accoglienti e all'avanguardia permettendo ai ragazzi del Liceo Artistico di far emergere il loro spirito creativo. Multimediale, arti figurative e moda gli indirizzi richiesti ed i laboratori da arredare. Naturalmente potranno usufruire dei locali anche gli studenti degli altri indirizzi".
La Provincia, grazie all'impegno del consigliere Corei e della vice presidente Ducci, è riuscita inoltre a sbloccare i finanziamenti già assegnati per i lavori di manutenzione e riqualificazione di tutto l'edificio scolastico. Partiranno a breve gli interventi che prevedono la messa in sicurezza delle aule e dei corridoi, con la risistemazione di infissi e pavimenti e la ritinteggiatura di volte e pareti.
"Con i lavori che termineranno entro l'estate, restituiremo a Cortona una struttura antica ed affascinante e in grado di soddisfare le esigenze del mondo scolastico odierno, con locali adeguati e funzionali alle aspirazioni artistiche ed ai saperi che i nostri ragazzi potranno sviluppare in ambienti accoglienti e respirando un'aria completamente nuova ed attraente. Con questo intervento – commentano Ducci e Corei - perseguiamo ancora una volta quelle che sono le linee guida che ci siamo prefissati fin da inizio legislatura: riuscire ad investire tutte le risorse possibili per gli studenti del nostro territorio, affinché questi crescano in ambienti sani ed adeguati a formare persone consapevoli e rispettose degli spazi che li accolgono."
" Siamo molto soddisfatti di come stanno procedendo i lavori per il nuovo indirizzo del Liceo Artistico, dichiara Tania Salvi Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Cortona.
Credo che questo rappresenti una grande opportunità per la città e dai primi segnali che ci giungono sembra che i ragazzi apprezzino questo nuovo progetto."

Ultimo agg.to: 2021-04-14 15:39:38