PROGETTO MEMORIA: “PER NON DIMENTICARE” Gli alunni della terza media impegnati in un progetto didattico in occasione della Giornata della Memoria

Pubblicato il 26/01/2016

PROGETTO MEMORIA: “Per non dimenticare”
Gli alunni della terza media impegnati in un progetto didattico in occasione della Giornata della Memoria  
INFORMARE E CONOSCERE COSTITUISCE UN MONITO PERCHE’ LA STORIA NON SI RIPETA
 
 
Nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata della Memoria 2016, il Comune di Cortona in accordo gli Istituti Comprensivi Cortona1 e Cortona2,  ha riproposto il “Progetto Memoria – Per non dimenticare“.
Si tratta di un concorso a tema che coinvolge quest’anno gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Camucia, Cortona, Fratta, Mercatale, Montecchio, Terontola.
Gli alunni saranno chiamati a produrre lavori, da presentare ad una commissione, nel modo che ritengono più opportuno sul tema La Shoah vista con gli occhi dei bambini. Uno di loro dice:“Non è dei morti che devi preoccuparti, ma dei vivi.” Non capisce infatti come la follia nazista abbia contaminato e reso suoi complici tutti, nessuno escluso.
Nato nel 2005, il Progetto Memoria, ha visto in tutti questi anni coinvolti gli alunni delle classi terze nella loro totalità.
L’esperienza vissuta ha sempre spinto i docenti a riproporla, anche se in forme diverse, considerato il fatto che gli alunni hanno  approfondito e sviluppato in maniera più incisiva il periodo storico affrontato nel Progetto che li ha resi coscienti e personalmente coinvolti.
Il progetto ha portato gli studenti a visionare presso il teatro Signorelli di Cortona, martedì 26  gennaio, “Vento di primavera”  film francese del 2010, diretto da Roselyne Bosch  
Tutti gli alunni sono coinvolti nella produzione di lavori, presentati ad un’apposita commissione, nel modo che ritengono più opportuno.
Al termine del Progetto Memoria i 50 alunni risultati i migliori classificiati si recheranno in viaggio  presso il campo di concentramento di Auschwitz ed i loro lavori  saranno esposti in una mostra, insieme a lavori prodotti lo scorso anno scolastico.

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22