Vicenda Cantarelli spa Il Consiglio Comunale di Cortona con voto unanime a sostegno dei lavoratori

Pubblicato il 19/12/2015

Vicenda Cantarelli spa
Il Consiglio Comunale di Cortona con voto unanime a sostegno dei lavoratori
 
Il Consiglio Comunale di Cortona ha approvato con voto unanime un ordine del giorno Ordine del Giorno relativo alla crisi della Società Cantarelli S.P.A. e tutela dei livelli produttivi ed occupazionali.
Premesso: che l'azienda Cantarelli S.P.A. è presente nel nostro territorio da decenni, svolgendo un ruolo fondamentale per il panorama economico ed occupazionale locale oltre all'indotto collegato, leader nel settore della moda e punto di riferimento per molte aziende artigiane.
Preso atto che l'azienda nell'ultimo periodo ha subito un'importante riorganizzazione con ripercussioni sui lavoratori e sul territorio.
Preso atto altresì che ad oggi non sono giunte soluzioni adeguate al mantenimento dei livelli occupazionali e di tutela economica dell'azienda.
Preso atto che in data 3 novembre 2015 il Tribunale di Arezzo ha stabilito il commissariamento della Cantarelli S.P.A.
Considerato che la Conferenza dei Capigruppo si è riunita in data 17 dicembre 2015 per stabilire una linea unitaria a difesa dei livelli produttivi, occupazionali e delle maestranze. La stessa ha stabilito di comunicare alle istituzioni competenti la priorità sull'attivazione di tutti gli ammortizzatori sociali possibili a tutela dei livelli produttivi ed occupazionali, oltre alla tutela del marchio e della produzione legata al territorio.
- considerata inoltre l’importanza dello strumento che oggi assiste economicamente i lavoratori in attesa della Cassa Integrazione straordinaria
 
Decide ed impegna
la Giunta e l'intera Amministrazione Comunale al rispetto della volontà del documento prodotto dai gruppi consiliari chiedendo che venga mantenuto lo sportello anticrisi della Provincia di Arezzo e inviando il presente ordine del giorno alle istituzioni competenti affinché possano mettere in campo tutte le soluzioni possibili per quanto sopra esposto, relazionando puntualmente e costantemente il Consiglio Comunale sull'andamento delle trattative e delle eventuali risultanze.
 
 
La Conferenza dei Capigruppo
 
 

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22