Bentornato Olio Nuovo - Cortona domenica 20 dicembre 2015

Pubblicato il 18/12/2015


Bentornato Olio Nuovo
Cortona domenica 20 dicembre 2015
La tradizione e la storia per un Natale in compagnia di uno delle eccellenze cortonesi

 
L'olio del territorio cortonese torna anche quest'anno protagonista in una importante manifestazione curata da Comune di Cortona, Consiglio dei Terzieri e Associazione Frantoi Olivicoltori di Cortona, che si svolgerà nell'intero arco della giornata di domenica 20 dicembre 2015.
“Si tratta, afferma l’Assessore all’Agricoltura e Attività Produttive Albano Ricci, di un appuntamento che attendiamo da tempo e che segna il ritorno nelle nostre tavole di uno dei prodotti di punta della nostra gastronomia: l’olio.
Le vicende legate alla mosca dell’olio dello scorso anno ci avevano praticamente privato del piacere di gustare l’olio di Cortona, considerato uno dei migliori d’Italia, ma oggi dopo un lungo lavoro fatto dagli agricoltori, dalle associazioni di categoria e dall’Amministrazione Comunale possiamo festeggiare il ritorno alla piena produzione d questo “oro verde”.
Il programma, prosegue l’Assessore Albano Ricci, prevede alle ore 10 la presentazione e premiazione della selezione dell'olio, a seguito delle manifestazioni che abbiamo svolto nei mesi scorsi a Farneta e Terontola che hanno evidenziato una altissima qualità dei prodotti.
Alle 10,30 nel salone Mediceo è in programma un convegno sul tema "L'olio d'oliva nell'alimentazione dall'antichità ad oggi", con interventi di Eleonora Sandrelli e Pierluigi Rossi. A questo farà seguito un momento conviviale.
Dalle ore 11 presso le Logge del Teatro Signorelli via a degustazioni curate dall'Associazione Frantoi Olivicoltori di Cortona, dai Produttori locali dell'olio nuovo e dai Produttori enogastronomici a Km zero.
Abbiamo inoltre deciso, conclude l’Assessore Albano Ricci, di inserire questo evento in maniera organica all’interno delle iniziative natalizie di Cortona nella convinzione che questa sia la strada giusta per rafforzare l’identità del territorio e sostenere l’economia di questo settore.
Crediamo che questa sia la strada per caratterizzare e valorizzare la nostra strada piuttosto che presentare mercatini con prodotti lontani dalla nostra tradizione.”
 
 

Cortona, 18 dicembre 2015

Ultimo agg.to: 2021-03-14 17:29:10