Agenda digitale, Banda Larga e Fibra Ottica L’intero territorio comunale coinvolto in una grande rivoluzione

Pubblicato il 03/11/2015

 
Agenda digitale, Banda Larga e Fibra Ottica
L’intero territorio comunale coinvolto in una grande rivoluzione
 
Francesca Basanieri Sindaco di Cortona: “Entro pochi mesi la maggior parte del territorio sarà servito da questa nuova tecnologia. Un’opportunità straordinaria.”
 
“La «broadband» oppure Banda Larga è un fattore cruciale di crescita economica e di occupazione perché è la condizione necessaria per tanti servizi fondamentali.
Noi come Amminsitrazione, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, abbiamo ricercato fin da subito tutte le opportunità per poter fornire ai nostri concittadini questa tecnologia. In questi giorni partono i lavori per il Centro storico di Cortona e Camucia che TIM ha programmato per un servizio internet super-veloce.
Questa  iniziativa si inserisce nel piano di sviluppo nazionale di TIM per la realizzazione della rete NGAN (Next Generation Access Network).
Il nostro comune, prosegue il Sindaco, ha un territorio molto ampio e morfologicamente vario per questo abbiamo previsto un programma di lavoro, nell’ambito del "Piano Nazionale Banda Larga" della Regione Toscana, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, che coprirà la maggior parte delle frazioni entro la prima parte del 2016.
Tante le zone interessate: Fratta, Pergo, Tavarnelle, Montanare, Poggioni, S.Andrea di Sorbello, Sodo, Tornia, Cegliolo, Santa Caterina, ed altre.
Saranno effettuati tre tipi di interventi: un ammodernamento degli impianti già esistenti, l'installazione di nuovi apparati stradali ad ingombro ridotto, e scavi per la posa di fibra ottica che saranno effettuati con tecnologie innovative a minimo impatto ambientale.
L'obiettivo è l'azzeramento del digital divide ancora esistente in alcune zone, attraverso l'offerta di un servizio caratterizzato da una velocità fino a 20Mbps che sarà già in banda ultra-larga (potrà raggiungere i 30 Mbit/s ed oltre).
Per noi, conclude il Sindaco Francesca Basanieri, è una grande conquista per tutti i cittadini e le imprese.
Il Comune garantirà il suo supporto in modo da accelerare le opere necessarie, nell’ambito di una collaborazione molto positiva con TIM e la Regione Toscana nella prospettiva di servire con la banda larga tutte le aree del nostro territorio”
 
 
 

Ultimo agg.to: 2021-03-14 17:29:10