Nuovo Liceo Artistico a Cortona - Il Comune di Cortona al lavoro per l'attivazione di nuovi indirizzi scolastici ed innovazioni per le scuole d'istruzione superiore del territorio.

Pubblicato il 10/10/2015

Nuovo Liceo Artistico a Cortona
Il Comune di Cortona al lavoro per l'attivazione di nuovi indirizzi scolastici ed innovazioni per le scuole d'istruzione superiore del territorio.
 
L'istruzione secondaria di secondo grado è competenza diretta delle province, ma il Comune di Cortona è sempre stato particolarmente attento al futuro delle scuole superiori del proprio territorio, come servizio essenziale e di qualità per i ragazzi del comune di Cortona e dei comuni limitrofi.
 
I due Istituti d'Istruzione Superiore Luca Signorelli e ITAS Vegni in collaborazione con il Comune hanno formalizzato alla Provincia la richiesta per il prossimo anno scolastico di avvio di un nuovo corso serale all'istituto delle ITAS Vegni di Capezzine  e l'apertura di una sezione di  Liceo Artistico a Cortona.
 
Le proposte, ampiamente condivise e sostenute dall'Amministrazione Comunale, hanno trovato il favore della Provincia di Arezzo e nessuna valutazione negativa è emersa da parte del tavolo provinciale di concertazione sulla rete scolastica e dimensionamento dell'offerta formativa, che ha avuto luogo pochi giorni fa e a cui ha partecipato l'Assessore all'istruzione del Comune di Cortona, insieme ai dirigenti scolastici delle superiori di Cortona.
 
Non c'è ancora la delibera ufficiale della Provincia, ma il nuovo Liceo Artistico a Cortona è  quasi una realtà.
Con l’avvio di questo progetto i ragazzi a Cortona avranno tra le varie possibilità di scelta anche tre nuovi indirizzi di studio, con un biennio comune e specializzazione dal terzo anno in poi in:
- Arti figurative
- Audiovisivo e Multimediale
- Design, con specializzazione in Moda
La scelta di questi indirizzi, tra i tanti possibili all'interno delle discipline artistiche, oltre a tener conto delle peculiarità e punti di eccellenza di Cortona, nasce da una valutazione di possibili sbocchi nel mondo lavorativo in campo artistico e in particolar modo è frutto delle importanti collaborazioni che in questi anni l'Amministrazione Comunale ha fatto nascere e portato avanti con realtà singolari e di qualità nel mondo dell'arte, sia privati, che associazioni ed anche le importanti Università straniere che da anni collaborano con la città di Cortona.
 
Da ora parte anche un’intensa campagna d’informazione rivolta alle famiglie e ai ragazzi in modo che possano avere tutti gli elementi utili per poter operare le scelte di iscrizioni alla Scuola Superiore basandosi su informazioni il più complete ed aggiornate possibili in merito all'offerta scolastica presente nel nostro territorio.
 
L’Amministrazione Comunale  di Cortona resta invece fermamente contraria al trasferimento  dell'ITE Laparelli di Foiano dal nostro Istituto Signorelli al Marcelli di Foiano già dal prossimo Anno scolastico.
La richiesta, già avanzata all'Amministrazione Provinciale è quella di posticipare tale decisione di un anno, per permettere un avvio sereno e consolidato dei nuovi indirizzi di Liceo a Cortona.
 

 

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:29:22