Scuola Terontola: lavori per 150mila euro - Il Sindaco Francesca Basanieri: “La scuola riparte regolarmente”

Pubblicato il 11/09/2015

Scuola Terontola: lavori per 150mila euro

Trasferimento segreteria, ripristino  laboratori per la scuola media, nuove aule per  la scuola elementare, scala anticendio

Il Sindaco Francesca Basanieri: “La scuola riparte regolarmente”

 

Sono stati mesi di lavori febbrili e di grande qualità quelli che hanno permesso di far partire regolarmente l’anno scolastico alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di Terontola.

Sempre nell’ottica di massima efficienza, trasparenza e sicurezza, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, durante il periodo estivo, abbiamo effettuato una serie di interventi sullo stabile della scuola di Terontola in tempo utile per il regolare avvio dell'anno scolastico 2015/2016.

Questo, prosegue il Sindaco Francesca Basanieri, è sempre stato il nostro primo obiettivo, ovvero quello di garantire l’avvio dell’anno scolastico nella massima sicurezza e tranquillità per tutti alunni, insegnanti, operatori e genitori. Questi interventi, tra l’altro, li abbiamo programmati anche con i rappresentanti di classe, d’istituto e il corpo docente di Terontola con i quali ci siamo incontrati nei primi giorni di giugno condividendo anche gli aspetti tecnici.

I lavori effettuati, conculde il Sindaco, hanno avuto quale priorità il trasferimento delle classi e della segreteria e progressivamente tutti gli altri interventi; completati, sempre  evitando interferenze con il regolare svolgimento delle attività didattiche; il tutto per un importo di circa  150.000 euro.”

Questi i lavori:

A)     Trasferimento segreteria e aule scuola media

- Apertura di un passaggio, per ingresso ed uscita, nell'attuale archivio della Scuola Primaria, con parziale sgombero dello stesso.

- Realizzazione locali per  Segreteria e Direzione a piano terra della Scuola Secondaria

-          Realizzazione di due aule al piano terra della Scuola Primaria.

    B)  Scuola dell’Infanzia

- Ampliamento dell'aula più piccola della scuola dell'Infanzia, utilizzando parte del corridoio adiacente alla stessa.

C)Realizzazione nuova scala antincendio

La scala antincendio esistente è stata smantellata ed è stata ricostruita una nuova scala di sicurezza su apposita fondazione in cemento armato, in altra postazione rispetto alla precedente collocazione

D)     Demolizione ampliamento come da ordinanza sindacale n°8 del 12/02/2015

Completa demolizione dell’ampliamento posto nel lato nord con problematiche strutturali.

Attualmente sono in corso le nuove elaborazioni progettuali per attivare i lavori relativi alla ricostruzione del blocco demolito il cui inizio è previsto nel 2016 e per i quali è stato ricevuto un finanziamento dalla Regione Toscana di 400mila euro.

Regolare anche l’avvio dei servizi di trasporto e mensa scolastica già dal primo giorno di scuola.

 

 

 

Cortona, 11 settembre 2015

Ultimo agg.to: 21/01/2022