Visite al Parco Archeologico del Sodo tra venerdž 4 e sabato 5 settembre

Pubblicato il 01/09/2015

La Soprintendenza Archeologia della Toscana ha organizzato per venerdì 4 e sabato 5 settembre una due giorni dedicata ai beni archeologici di Cortona.
La caratteristica principale è quella di aver costruito e organizzato nello stesso spazio l'intera filiera archeologica: scavo, centro restauro ed esposizione ai visitatori.
Venerdì 4 settembre, alle ore 17.15 e alle ore 18.00 il restauratore Franco Cecchi guiderà il pubblico intervenuto in visita al Centro di Restauro situato presso il Melone I del Sodo, mostrando gli interventi di ripristino e conservazione attualmente in corso sui reperti in ceramica, bronzo, ferro, avorio e ambra, rinvenuti nella vicina area del Sodo nel decennio scorso.
In concomitanza il dott. Luca Fedeli, Funzionario della Soprintendenza con deleghe legate alla Valdichiana, accompagnerà il pubblico alla visita delle due tombe principesche del Melone I e II del Sodo.

Sabato 5 settembre, alle ore 10 e di nuovo alle 11, lo stesso dott. Fedeli accompagnerà gli interessati al MAEC (Museo dell'Accademia Etrusca e della città di Cortona) per chiudere questo percorso ideale che accompagna il ritrovamento archeologico fino alla sua collocazione museale.

Ultimo agg.to: 21/01/2022