I corsi e i laboratori proposti dal Cortona Mix Festival, un invito a prendersi cura di sé

Pubblicato il 16/07/2015

Cortona Mix Festival

Cortona, 25 luglio – 2 agosto 2015

 

CORTONA DOCET: ALLENARE MENTE E CORPO

 

I corsi e i laboratori proposti dal Cortona Mix Festival,

un invito a prendersi cura di sé

 

16 luglio 2015. Torna il coinvolgimento a tutto tondo del Cortona Mix Festival, promosso da Comune di Cortona, Gruppo Feltrinelli e Regione Toscana, in collaborazione con Fondazione ORT, Accademia degli Arditi e Officine della Cultura, che con il suo tradizionale filone Cortona Docet invita tutti ad allenare mente e corpo. Distribuiti fra i numerosi eventi di un cartellone ricco di spettacoli, incontri e iniziative, i laboratori scandiscono le giornate del festival invitando i cittadini di Cortona, i turisti e tutto il pubblico a scoprire prospettive inedite, a coltivare nuovi interessi: perché non cimentarsi con la recitazione comica o mettersi alla prova con la redazione di un testo narrativo? Chi ama la musica può tradurre in pratica la propria passione e i più piccoli hanno l’occasione di esplorare il mondo magico dell’alimentazione. Per gli amanti del benessere olistico, fra meditazione e tonificazione, ogni giorno appuntamenti ad hoc per prendersi cura di sé. Tutti i corsi e laboratori sono a pagamento con iscrizione obbligatoria: informazioni e dettagli sulle rispettive pagine nel sito ufficiale www.cortonamixfestival.it.

 

Fra i talenti nascosti da esplorare e allenare, spazio alla creatività fatta di parole e inchiostro con Vita e bottega, il corso sul racconto con Alessandro Mari organizzato dalla Scuola Holden. Da giovedì 30 luglio a sabato 1 agosto, dalle 9 alle 13 nella Sala Signorelli del Centro Sant’Agostino, il narratore, editor e traduttore Alessandro Mari propone tre giorni di buen retiro per immergersi in un apprendistato “in bottega”, imparando a gestire personaggi, tecniche di scrittura, intrecci, prospettive. Un corso che insegna a catturare la scintilla di un’idea forgiandola con un lavoro consapevole di artigianato, indispensabile per cesellare una storia come merita.

 

Per tutti coloro che non resistono al ritmo e al potere delle note, anch’esse narratrici di storie, è irrinunciabile andare A scuola di musica con Frank London, da domenica 26 a martedì 28 luglio, ore 10-13 e 14-17, Sala prove Santa Margherita. Curato dall’Orchestra Multietnica di Arezzo e da Officine della Cultura, il laboratorio è unico nel suo genere: tre giorni di full immersion nella world music firmata OMA – Orchestra Multietnica di Arezzo, nella magica cornice di Cortona, affiancati dalla guida esperta e dall’immaginazione musicale di Frank London, compositore e trombettista newyorkese che porta al Cortona Mix Festival tecniche e sonorità originali.

 

Dedicato ai più piccoli è il workshop Cibo buono per tutti! in programma lunedì 27 luglio alle 9.30 presso il Centro Sant’Agostino: a cura della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, il laboratorio si propone di far conoscere da vicino la Carta di Milano dei Bambini. I piccoli partecipanti si confrontano con le tematiche in essa contenute, che rappresentano le grandi sfide globali sull'alimentazione per un futuro sostenibile, e grazie alla metodologia interattiva si sentono protagonisti del percorso, diventando più consapevoli dell'importanza del loro ruolo di cittadini del domani.

 

Protagonista anche la recitazione con La Parola nel Comico, laboratorio di perfezionamento per attori sul repertorio comico, con Mauro Avogadro, Martino D’Amico e Cristiana Cornelio: dal 20 al 26 luglio, presso l’Impianto Monti del Parterre, il workshop offre un’occasione unica per esplorare i meccanismi dell’ironia e della comicità tradotti in parola declamata. Con particolare attenzione al repertorio del ‘900 e quei testi in cui la vena comica scorre sottotraccia, lasciando all’attore il compito di svelarla.

 

Fra un laboratorio e l’altro, per coloro che desiderano allenare mente e corpo in armonia, appuntamento dal 25 luglio al 2 agosto, all’Impianto Monti del Parterre, per entrare in una nuova dimensione di consapevolezza grazie all’Healthy Mix, a cura di Cortona Fitness e Il Corpo nel Mondo. Due tipologie di Yoga, che educano all’ascolto e alla quiete di mente e corpo, i movimenti fluidi e armonici del Pilates, la danza Olit per l’equilibrio posturale ispirata al Tai Chi, le escursioni in bici per conoscere il territorio.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI SU CORSI E LABORATORI SU

 

wwww.cortonamixfestival.it

Ultimo agg.to: 2022-01-21 15:41:11